Martinengo – Giunge alla quarta edizione il salone del fumetto “mARTinCOMIX”. Si tratta di un appuntamento ormai consueto nella cittadina della Bassa, grazie all’impegno della locale Pro Loco Martinengo.
Un programma ricco quello di “mARTinCOMIX” che mira a valorizzare il mondo dei fumetti ma anche le peculiarità di Martinengo attraverso visite guidate del borgo.
A fianco della Pro Loco ci sarà anche il Circolo Filatelico Bergamasco che si occuperà della parte filatelica dell’evento. In particolare, tre saranno gli appuntamenti da seguire con attenzione e che trovano una collocazione naturale all’interno del salone: l’annullo postale, la conferenza e la mostra “Fumetti e Filatelia”.
L’inaugurazione del salone e della mostra avverrà alle ore 10,00 di sabato 6 aprile alla presenza del fumettista Giampiero Casertano. L’artista milanese classe 1961 e Premio Anaf 1989, si è distinto negli anni per la realizzazione di vari soggetti fumettistici, con particolare predilezione per il personaggio Dylan Dog.
Il programma
Nella tradizionale location del “Filandone” in Via Allegreni 37 gli appuntamenti si articoleranno dal 6 al 21 aprile giorno della chiusura. Per qualsiasi ulteriore informazione sul programma: info@martinengo.org / www.martinengo.org
Oltre a Casertano gli artisti presenti in mostra saranno Vanessa Belardo, Ivan Zani ed Emanuele Boccanfuso per Sergio Bonelli Editore, Daria Montanari per PopCorn Projector Collettivo, Giulia Rinaldo per Marvel Entertainment ed Arancia Studio, e Riccardo Randazzo per Sergio Bonelli Editore e Bugs Comics. Tra gli altri appuntamenti, come si accennava, sottolineiamo la conferenza “Fumetti e Filatelia” tenuta dal past president e consigliere del CFB, Vinicio Sesso (sabato 13 aprile alle ore 10,00).
Il Circolo Filatelico Bergamasco ha inoltre chiesto a Poste Italiane l’emissione di uno speciale annullo filatelico che riproduce un personaggio dei fumetti opera del disegnatore e fumettista Giampiero Casertano.
Il servizio temporaneo sarà attivo il giorno 6 aprile dalle ore 10,00 alle ore 16,00 sempre presso lo spazio espositivo del “Filandone” e dall’8 aprile, presso l’Ufficio Postale di Bergamo Centro- sportello filatelico – in Via Locatelli 1- Bergamo per i successivi 60 giorni, al termine dei quali sarà depositato presso il Museo della Comunicazione di Roma.
Saranno inoltre esposte collezioni a tema in collaborazione con il CIFT – Centro Italiano di Filatelia tematica e precisamente: Walt Disney, di Valentino Vannelli, estratto dalla collezione: “La Lanterna Magica- Storia del Cinema”, Tex Willer e Diabolik di Francesco Rospo, estratti dalle rispettive collezioni e Antonio Attini con Pinocchio, cartoline e folder.
Sono state inoltre realizzate due artistiche cartoline postali, sempre su disegni di Giampiero Casertano, che potranno essere obliterate con il citato annullo, andando a comporre un autentico oggetto da collezione a ricordo della manifestazione.
Il CFB, sempre attento a manifestazioni culturali del territorio bergamasco, prosegue dunque nella sua attività di diffusione della filatelia, con particolare attenzione al mondo dei giovani e delle loro passioni, come quello dei fumetti. Mario Bonacina, Presidente del Circolo Filatelico Bergamasco, ci racconta questa nuova esperienza:
Sicuramente la tematica dei fumetti, ha una valenza attrattiva fuori dal comune, si vedano le varie manifestazioni che si svolgono in Italia, che col passare degli anni riscuotono sempre maggior entusiasmo tra gli espositori e notevole successo tra i visitatori. Un settore non trascurabile quello dei fumetti che attrae non solo i giovani ma anche la “vecchia guardia” del collezionismo filatelico.
Il fumetto è arte, la filatelia è arte: unite realizzano un unicum che si tramanda tra la bellezza del disegno e l’iconografia di un documento postale che può portare lontano.
Giuseppe De Carli