Obiettivo ad alzo zero: dimenticare la tripla del sorpasso dell’andata, perché tra l’affermazione casalinga dell’andata e il rendez-vous campano c’è di mezzo la crescita esponenziale dell’avversario di turno. Il 2026 della Gruppo Mascio Bergamo inizia dall’insidiosa trasferta di domenica, alle ore 18, al PalaMangano di Scafati, contro la Givova di coach Frank Vitucci battuta un mese e mezzo fa, era il 16 novembre, per 95-93 dopo un tempo supplementare con la decisiva tripla del sorpasso, a due secondi dalla sirena, realizzata da Matteo Pollone.
Sei settimane dopo Scafati-Bergamo apre il nuovo anno e il girone di ritorno del campionato nazionale di A2, coi cittadini dodicesimi a 18 punti in altrettante giornate e un bilancio in parità a quota nove tra vinte e perse nonché la gara ancora da recuperare il prossimo 15 gennaio a Mestre). Scafati, invece, è al settimo posto con 22 punti in 19 giornate, con 11 vinte e 8 perse.
“Apriamo il girone di ritorno andando a giocare a Scafati, sul campo di una delle squadre più blasonate e titolate di questo campionato, una squadra costruita con l’obiettivo di raggiungere l’eccellenza. Hanno vissuto nel girone di andata qualche battuta d’arresto ma con l’arrivo del nuovo allenatore hanno trovato una stabilità di rendimento, vincendo sei delle ultime sette partite dopo la partita che abbiamo giocato un mese e mezzo fa in casa nostra”, è la presentazione di coach Alessandro Ramagli.
Bergamo è priva del primo playmaker e capitano Stefano Bossi, per la quinta partita consecutiva, e dell’ala grande Erik Lombardi per la quarta. “Troveremo una squadra in grande forma, molto esperta. Il roster di Scafati è composto da giocatori di qualità che hanno già vinto molte volte queste categoria. Conosciamo la difficoltà dell’impegno che ci attende e la forza e la qualità dell’avversario che andiamo ad affrontare. Noi veniamo da una vittoria casalinga corroborante contro Forlì, ma saremo ancora senza Bossi e Lombardi, però la squadra nell’ultimo periodo ha dimostrato di essere cresciuta nel rendimento, di aver prodotto partite di qualità e proprio di una partita di grande qualità avremo bisogno per andare a impensierire un avversario che in questo momento è una delle squadre top nella categoria”.
Media: la gara sarà trasmessa in diretta su LNP Pass domenica dalle ore 18. RECEffe


venerdì 2 Gennaio 2026
