Ci voleva proprio un weekend pieno di basket inclusivo, cioè per tutti e al riparo dai fenomeni di esclusione sociale o bullismo, per onorare il ricordo di colui che portò Bergamo ai vertici della pallacanestro con due promozioni consecutive un quarantennio fa. All’esterno della Fiera Promoberg, in occasione della Fiera di Sant’Alessandro, il campetto da 3 contro 3 allestito dalla Bergamo Basket 2014 per il Memorial Dante Signorelli col patrocinio della Provincia di Bergamo ha ospitato una due giorni di palla a spicchi, divertimento e amicizia, all’insegna di Hoop, la mascotte a foggia di pastore bergamasco prossima protagonista di un fumetto anti-bullismo nelle scuole dell’obbligo creato dalla felice penna di Angela Scopelliti.

Il torneo non competitivo (il risultato non contava) alla memoria dello storico presidente dell’Alpe ha visto all’opera anche la società satellite dell’Excelsior, ovvero il settore giovanile e il ricambio generazionale gialloneri, e quelle amiche di Baskin Bergamo e Ororosa, la componente femminile di uno sport sempre più in grado di imporsi come esperanto di socialità e condivisione. Il Memorial Signorelli si è concluso poi domenica sera con una partita delle “Vecchie Glorie”. “Siamo orgogliosi di aver riunito su un campo da gioco gran parte della gloriosa squadra che ha militato in serie A1 – dichiara Paolo Ferrari, Responsabile Relazioni Esterne ed Istituzionali e Direttore Marketing BB14 nonché responsabile-omologatore del playground -. Fare rete con le altre società sportive, con il territorio, con le imprese e con le istituzioni è fondamentale per il nuovo progetto BB14 e il Memorial Signorelli ne è un chiaro esempio”.

“Questo è un evento a cui la Bergamo Basket tiene tantissimo, un evento che vuole ricordare il Cavalier Dante Signorelli, colui che ha portato Bergamo nel massimo campionato di serie A maschile.
Siamo orgogliosi che al Memorial Signorelli prendano parte anche le società giovanili bergamasche vicine alla BB14: Excelsior, Ororosa, Baskin Bergamo. Riteniamo importante queste collaborazioni e mi auguro che il Memorial Signorelli possa dare vita a qualcosa di nuovo nel mondo della pallacanestro bergamasca”
, il pensiero di Enzo Galluzzo, Presidente BB14.

Alla kermesse non poteva non intervenire Alfredo Signorelli, figlio del grande Dante: “Oggi siamo qui a ricordare mio padre, Dante Signorelli, colui che negli anni Ottanta ha realizzato l’impresa per il basket di Bergamo. Per noi oggi è una giornata di festa e ringrazio tutta la società della Bergamo Basket per aver contribuito a realizzare questo sogno”. Dulcis in fundo, il General Manager giallonero Alberto Zanga, col tributo ai sostenitori: “Grazie alla Famiglia Signorelli e a Misano Group, siamo orgogliosi di averli accanto a noi. Grazie a Promoberg per averci ospitato in questa splendida location all’interno della Fiera di Sant’Alessandro, la fiera dei bergamaschi. Grazie ai nostri partner Ceta, Sangalli e Green Sport per aver reso possibile questo evento. E infine, ma non per ultimo, grazie alla Provincia di Bergamo per averci dato il patrocinio che portiamo con orgoglio e per il quale continueremo a impegnarci per divulgare il nostro messaggio, un messaggio di inclusione e integrazione”.