L’ultima operazione ufficializzata, in attesa delle conferme su Lukas Vorlicky allo Slavia Praga, è la cessione dell’attaccante Giuseppe Di Serio con diritto e obbligo di acquisto al determinarsi di condizioni prestabilite. L’attaccante trentino, classe 2001, mentre è del 2002 il fantasista moravo dalle 3 presenze al piano di sopra, va allo Spezia in serie B, forte di oltre metà stagione nell’Under 23 di Francesco Modesto con 4 gol e altrettanti assist in 21 presenze in serie C (girone A), raggiunge tra gli Aquilotti l’ex Arkadiusz Reca e l’altro prestito nerazzurro Salvatore Elia.

L’Atalanta, quanto a movimenti di calciomercato all’ultimo spiraglio della finestra invernale, sta praticamente trattando affari solo in quota Seconda Squadra e quasi esclusivamente in uscita. Tra questi, l’esterno Christian Mora, classe 1997 da Levate (ex Piacenza, Pro Patria, Cittadella, Alessandria e Siena), sempre a titolo temporaneo da quando uscì nemmeno diciannovenne (è nato a San Silvestro) dalla Primavera: torna alle origini da professionista, ossia al Renate, stessa categoria e stesso girone, dopo mezza annata da 2 sole apparizioni. Nessuna, invece, per il ceco, a Zingonia dall’età da Under 16 tra un problema alle ginocchia e l’altro, l’ultimo (il sinistro) soggetto a intervento di pulizia il 17 maggio scorso o giù di lì.

Rientra, invece, Simone Panada, reduce da 4 presenze alla Sampdoria in serie B: si aggrega, appunto, alla formazione riserve nel terzo livello professionistico nazionale. In precedenza, per il regista bresciano, anche lui nell’anno dei ventidue, esperienza sempre cadetta nel Modena. In entrata, dal Vicenza, ma è della Salernitana, il coetaneo italospagnolo Kaleb Jimenez, trequartista mancino, a titolo temporaneo con diritto di riscatto e controriscatto. Vorlicky parte per mezzo milione appena: in patria era stato formato dal natìo Boskovice e dallo Zbrojovka Brno.

Ecco, intanto, le ultime ufficialità dal club nerazzurro. L’ultimo ceduto è Alessandro Mallamo, centrocampista classe ’99, cresciuto nel settore giovanile: diritto con obbligo al Sudtirol in serie B.
“Atalanta B.C. comunica di aver acquisito dalla Salernitana a titolo temporaneo con diritto di opzione e contro-opzione il calciatore Kaleb Joel Jimenez Castillo. Benvenuto, Kaleb”.
“Atalanta BC comunica di aver ceduto a FC Suedtirol – a titolo temporaneo fino al 30 giugno 2024 con obbligo di acquisizione definitiva al verificarsi di determinate condizioni – il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Alessandro Mallamo, che nella prima parte della corrente stagione ha militato nella formazione Under 23 nerazzurra”.