A decidere a favore dell’Atalanta nella corsa al maliano dell’Almeria, il centravanti classe 2001 El Bilal Toure, potrebbe essere un ex avversario di Champions dei nerazzurri. Il recente prestito all’Everton di Arnaut Danjuma Groeneveld, olandese di mamma ningeriana che alla Dea in maglia Villarreal segnò 3 gol tra andata e ritorno (il 9 dicembre, doppietta) a Bergamo sbattendola di fatto fuori dalla competizione ai gironi, sembra chiudere un po’ la strada dell’oggetto del desiderio del duo Congerton-D’Amico ai liverpudliani. Che hanno più soldi da offrire (vedi sotto)

Il prezzo base secondo la Gazzetta dello Sport sarebbe di una ventina di milioni, e non di quaranta come sembrava suggerire nelle scorse settimane la clausola rescissoria richiesta dal club spagnolo per l’attaccante nativo di Abidjan (Costa d’Avorio) e cresciuto tra Ivoire Académie, Afrique Football Elite e Stade Reims. Un giocatore non ancora esploso, visti i soli 7 gol in 22 match nella scorsa stagione, anche se la media è superiore ai 10 in 34 di Rasmus Hojlund di cui Toure sarebbe destinato a prendere il posto ove il danese fosse ceduto al Manchester United.

Gli inglesi sono fermi a 35 milioni di offerta, ovvero la metà di quel che serve, forti dell’accordo diretto col giocatore a 4,5 a stagione, mentre il Paris Saint-Germain eventualmente avrebbe il 2002 Hugo Ekitike, stesso ruolo, da offrire come contropartita al netto del cash. Capitolo voci in uscita on fire, invece, per Jeremie Boga, richiesto dal Nizza allenato da Francesco Farioli, ex collaboratore di Roberto De Zerbi ai tempi della militanza dell’ala ivoriana al Sassuolo. 15 milioni la base delle trattative.