Ormai la Blu Basket 1971, ragione sociale completa della palla a spicchi trevigliese recentemente passata sotto la presidenza dello sponsor Stefano Mascio, non può più nascondersi dietro frasi di circostanza. Dopo Yanncarlos Rodriguez, Marco Venuto e Brian Sacchetti, ecco Federico Miaschi, ala piccola o guardia alta dal tiro proibito, ragazzo del 2000 destinato a completare il pacchetto di tiratori a disposizione del neo coach Michele Carrea. Genovese DOC, cresciuto nell’Aurora Chiavari, è reduce da una stagione monstre a Biella da quasi 14 punti ad allacciata di scarpe. “Lo seguivamo da quando era nelle nazionali giovanili insieme al nostro atleta Palumbo. Arriva a Treviglio nel momento giusto della sua carriera – rimarca il general manager Euclide Insogna -. È un ragazzo in piena crescita che ha taglia fisica, tiro, ottimi fondamentali e lo spirito giusto per fare parte del nostro progetto. Federico va ad arricchire il reparto degli esterni in cui c’è un giusto mix tra gioventù ed esperienza”.

Esordiente in serie A nel 2016-2017 con la Reyer Venezia, viene girato in prestito alla Virtus Padova in B (9,28 punti di media in 29 gare col 45% da 2 punti e il 31% da 3 punti) e a Trapani in A2 (8.46 punti di media in stagione regolare col 52% da 2 punti e il 39% da 3 punti, migliorate ai playoff 9.8 punti e il 64% da dentro l’area). Calca nuovamente i campi della massima serie alla Carpegna Prosciutto Basket Pesaro nel 2019/20 segnando 3,2 punti in 12 minuti di utilizzo medio e tirando col 52% da 2. Contro la Dinamo Sassari registra la sua miglior prestazione in Serie A con 13 punti. L’anno scorso, infine, all’Edilnol, 13,8 punti di media più 3,8 rimbalzi e 2,5 assist. A gennaio, la Lega Nazionale Pallacanestro lo premia come miglior Under del mese: 15.2 punti in 26.7 minuti, con 3 rimbalzi e 2.5 assist, il 69% da 2 e il 38% da 3. Proprio contro Treviglio la sua migliore performance, da 22 punti, 4 rimbalzi e 5 assist in 29 minuti.

Federico ha vestito la maglia delle nazionali di categoria, dall’Under 15 all’Under 20. Ora inizia un capitolo nuovo della sua carriera. “Sono molto soddisfatto di essere arrivato a Treviglio, una società che conosco perché capace di lanciare e far crescere molti giocatori. La Blu Basket è una piazza storica, molto seguita anche grazie ai risultati conseguiti negli ultimi anni: sono molto contento di potermi unire a questo progetto ambizioso. Questa chiamata arriva nel momento giusto della mia carriera, non vedo l’ora di mettermi in gioco con una squadra competitiva”, chiosa l’atleta al culmine del comunicato ufficiale sul sito della Blu Basket.

FEDERICO MIASCHI
La scheda
• NOME: Federico
• COGNOME: Miaschi
• DATA DI NASCITA: 26 aprile 2000
• LUOGO DI NASCITA: Genova
• NAZIONALITÀ: Italiana
• ALTEZZA: 200 cm
• PESO: 90 kg
• RUOLO: Guardia
• SQUADRA PROVENIENZA: Biella