Ore movimentate in casa Milan, i rossoneri sono divisi tra vicende giudiziarie, mercato e Coppa Italia.
Da un lato la nuova inchiesta “Operazione Fuorigioco”, messa in atto nel 2012 dalla Guardia di Finanza e dai pm della procura di Napoli. Tra i numerosi indagati anche Adriano Galliani del Milan, che adesso rischia di veder ulteriormente destabilizzato un ambiente già precario.
Poi c’è la Coppa Italia, da molti considerata come l’unico appiglio del Milan per sperare nell’Europa. I suicidi sportivi di Roma, Fiorentina e Genoa hanno facilitato le cose ai rossoneri, regalando un tabellone più abbordabile rispetto a quello di Inter e Juve, ma nulla è deciso. L’Alessandria arriva a Torino (il loro stadio è stato dichiarato inadatto) per giocarsela e per continuare la favola che da qualche mese sta vivendo. Il Milan si troverà di fronte una squadra agguerrita e da non sottovalutare.
Infine il mercato, ore fa Galliani ha dichiarato di aver chiuso ogni trattativa, soprattutto in entrata. Luiz Adriano resta, a meno di clamorose offerte dell’ultimo minuto, riprendendo il suo posto in rosa; El Shaarawy va alla Roma dopo aver deluso al Monaco e Cerci si è accasato a Genova sponda rossoblu. Diego Lopez sembrava in partenza ma non ci sono offerte concrete per lui; per Nocerino invece si parla di offerte dalla MLS (con l’Atalanta sullo sfondo) ma non si sa ancora nulla di più chiaro.
In entrata non ci sono movimenti, Ranocchia è andato alla Sampdoria mentre El Ghazi non può arrivare a causa della mancata cessione di Luiz Adriano. Si cercava un rimpiazzo in difesa a causa di alcuni problemi avuti da Alex alla fine del match con l’Empoli, ma l’emergenza è rientrata e non arriverà nessuno. Vangioni è prenotato per a giugno perché il River Plate non ha intenzione di cederlo prima, quindi bisogna aspettare ancora qualche mese.
Nelle ultime ore si parla di una possibile trattativa con l’Hajduk per Tino-Sven Susic, bosniaco 24enne già accostato in passato all’Inter. Su di lui anche West Ham e Leicester, ma pare che l’agente Rapajic sia a Milano per trattare con i rossoneri. In caso di cessione di Nocerino si potrebbe provare ad intavolare una trattativa da 4 milioni più bonus, con una possibile inclusione di Stefan Simic, promesso in prestito proprio all’Hajduk Spalato.
Per il Milan non sembra un buon periodo, incapace di trovare continuità in campionato, in un ambiente perennemente in subbuglio (ora più che mai a causa dell’inchiesta), il diavolo si deve aggrappare alla Coppa Italia, unica speranza di risollevare almeno parzialmente una stagione che sembra destinata a regalare solo delusioni come negli ultimi anni. I tifosi sperano, i rossoneri devono scuotersi.
Giovanni Sala