Finalmente la firma e le foto di rito. Aleksey Miranchuk si lascia fotografare con Luca Percassi, amministratore delegato dell’Atalanta, e diventa ufficialmente il primo colpaccio del calciomercato nerazzurro. A ruota, Cristian Romero, che arriverà dalla Juventus in prestito biennale con diritto/obbligo di riscatto (tra i 20 e i 25 milioni totali).

Tutto ok per tampone e visite mediche, anche se il trequartista mancino proveniente dalla Lokomotiv Mosca ne avrà per circa tre settimane per una lesione al bicipite femorale destro rimediata nel derby con lo Spartak, proprio il club a cui fu strappato ancora ragazzo, del 22 agosto scorso. Il 30, l’ufficialità del movimento in uscita con l’annuncio dei moscoviti dell’accordo con la Dea: titolo definitivo, 14,4 milioni più percentuale su futura rivendita, cinque anni di contratto a circa 1,6 milioni per Miranchuk.

Nato a Slavjansk-na-Kubani il 17 ottobre 1995, il nuovo target centrato da Percassi Jr. da professionista ha sempre e solo giocato per la Lokomotiv, per cui ha disputato 225 partite segnando 45 gol con altrettanti assist. 10 presenze e 2 reti in Champions league, entrambe alla Juventus nel girone di qualificazione dell’edizione 2019-2020. 25 match e 5 reti, inoltre, nella nazionale della Russia.