di Alessandro Sesani
Il calore di una personalità solare ed il freddo degli occhi di ghiaccio contrastano nella figura di una delle nostre miss: la biondissima ed impegnatissima Valentina Fumagalli, diciottenne di Brusaporto appassionata di moda e sport. La sua passione per la moda e per lo sport la rende praticamente perfetta per il nostro concorso.
Come ti sei avvicinata al mondo della moda? “Ho posato per un book fotografico nel 2009, quando avevo quattordici anni, e da lì ho iniziato ad avvicinarmi alle sfilate e ai concorsi. Sono stata presto notata da diversi fotografi ed ho iniziato a lavorare come ragazza immagine e hostess. Grazie a Glam Entertainment ho potuto lavorare a Monza con la Ducati ed ho partecipato ad una campagna pubblicitaria televisiva riguardante occhiali da sole e da vista. Ho da poco iniziato a partecipare in qualità di modella a ‘Detto Fatto’, un programma pomeridiano che va in onda su Rai 2. Reputo questa esperienza importante per la mia crescita, soprattutto per quella personale perché affrontando un mondo completamente nuovo si impara sempre qualcosa”.
Che cosa fai nella vita? “Sono una studentessa, frequento la quinta liceo a Bergamo e lavoro come hostess in aeroporto. Questo lavoro mi piace molto e mi piacerebbe continuare a farlo dopo il diploma, anche se non escludo la possibilità di continuare a studiare. Sommando gli impegni nell’ambito della moda posso dire di essere molto impegnata, non è semplice conciliare il tutto ma sono molto contenta e non voglio abbandonare nulla”.
Hai dei sogni o delle ambizioni particolari? “Come ho detto mi piacerebbe continuare a lavorare in aeroporto, in questo momento sono un po’ stanca di studiare, ma come ho già detto non voglio precludermi la possibilità di continuare in futuro, magari nell’ambito della sociologia o delle scienze della comunicazione. Per quanto riguarda la moda non ho aspettative, prendo quello che viene giorno per giorno, sapendo bene che non può essere il lavoro di una vita”.
Con tutti questi impegni hai anche il tempo di praticare dello sport? “In passato ho provato un po’ tutti gli sport. Mi sono dedicata alla danza, al nuoto, all’atletica e alla pallavolo, ma in questo momento non ho proprio il tempo per praticare uno sport a livello agonistico. Vado in palestra per tenermi in forma e per staccare un po’, ma devo ammettere che anche il divano ha il suo fascino”.
C’è qualche sportivo o sportiva che segui con particolare attenzione? “Il mio ragazzo, Stefano, è un calciatore, quindi seguo il calcio, in particolare l’Atalanta perché è la squadra della mia città, il Milan che è la squadra preferito del mio ragazzo e la Novese che è la squadra in cui Stefano gioca. Lo sportivo che mi piace di più dal punto di vista estetico è Bechkam, mentre quello che ammiro di più per la sua semplicità e per le sue qualità morali è Simone Padoin”.
Hai già risposto alla domanda sulla vita personale. Sei fidanzata. Da quanto tempo? Descrivici il tuo uomo ideale. “Sì sono fidanzata da circa nove mesi, anche se frequento Stefano da molto più tempo. Lui non è di Bergamo ma ha giocato nelle giovanili dell’Atalanta fino alla Primavera e ci siamo conosciuti qui. Ora con tutti i miei impegni è più facile che sia lui a venire da me piuttosto che il contrario. Fin da bambina ho sognato il principe azzurro, quindi mi piacciono i ragazzi biondi e con gli occhi chiari. Sono stata fortunata trovando Stefano perché lui rappresenta esattamente il mio uomo ideale, mi fa sentire importante. Devo dire che non ho mai amato la timidezza, ma proprio questo aspetto mi ha fatto innamorare del mio ragazzo, dovermi impegnare per scoprire tutte le sfaccettature della sua personalità mi ha fatta innamorare”.