Non c’era al saluto allo stadio, sul palco, dove sono stati chiamati tutti i suoi compagni aggregati alla trasferta britannica al netto dell’eterno convalescente Marco Varnier, quello dell’annata persa per il crociato. E non è nemmeno partito stamani, di conseguenza, dall’aeroporto di Orio al Serio fra i 24 convocati da Gian Piero Gasperini alla volta di Cardiff. Tutto lascia pensare che Luca Valzania, comunque regolarmente in organico e in ritiro a Clusone, sia il prossimo nome in uscita del calciomercato dell’Atalanta.

Forse non a braccetto del difensore padovano prelevato da Cittadella nell’estate scorsa, visto che almeno quest’ultimo ha un numero dietro la schiena, il 30. Valzania (numero 4 nel 2018-2019, il 16 nella prima fase del precampionato), interno classe 1996 già in prestito a Cesena, Cittadella, Pescara e da gennaio Frosinone dopo aver indossato il nerazzurro nella prima parte della stagione passata, è notoriamente conteso tra Hellas Verona e Cagliari. Anche se la foto che lo vede avvinghiato ad Andreas Cornelius sembrerebbe suggerire un ricongiungimento alla mino colonia parmense col danese e Dejan Kulusevski.

Col Gasp, per lui, solo 4 apparizioni, fra cui una da titolare all’Olimpico contro la Roma e due subentri in Europa League a Sarajevo e contro l’Hapoel Haifa. La logica gasperiniana per le riserve, specie quelle al secondo anno che potrebbero trovare ancora meno spazio del primo, è notoriamente la seguente: meglio andare ad accumulare minutaggio altrove per crescere e migliorare. Magari ripresentandosi a Zingonia pronti all’uso l’estate successiva. Attualmente il romagnolo è il sesto centrocampista dietro Marten de Roon, Remo Freuler, Ruslan Malinovskyi, Mario Pasalic e Matteo Pessina.