Bergamo – Messa in archivio la buona prova di Perugia, le ragazze biancocelesti hanno ripreso ad allenarsi al centro sportivo comunale di Mozzanica, in vista della sfida di sabato che le vedrà affrontare la neopromossa Inter di Mister Torriani. Le nerazzurre arrivano in terra orobica dopo il pareggio casalingo con la Res Roma. Un segno X che non ha cambiato più di tanto la delicata posizione in classifica delle meneghine, che se non altro non occupano più solitarie l’ultima posizione, avendo raggiunto a quota quattro punti Scalese e Firenze. Inter ancora alla ricerca della prima vittoria in questo campionato. Fino ad oggi solo quattro pareggi per Regina Baresi e compagne, ottenuti contro Chiasiellis, Pordenone e appunto Res Roma, tra le mura amiche, mentre contro la Grifo Perugia l’unico risultato utile in trasferta. Un trend non certo esaltante, ma che indubbiamente le nerazzurre avranno tutta l’intenzione di invertire. L’arrivo in corsa di mister Stefano Torriani ha già dato una prima scossa, con il soddisfacente risultato di sabato scorso, frutto di una buona gara, nella quale le nerazzurre hanno visto sfumare la vittoria solo nei minuti finali. Un match nel quale la fortissima centrocampista ex Verona Marta Carissimi è incappata in due cartellini gialli e pertanto non sarà in campo nella sfida con il Mozzanica. Un’assenza non da poco per la mediana nerazzurra. Carissimi è l’ultimo di una lunga serie di acquisti che la società ambrosiana ha realizzato per rinforzare la propria rosa. Nomi eccellenti, specialmente per una neopromossa, tra cui il bomber ex Toro e Riviera Simona Sodini, il difensore Martina Cortesi, Michela Greco, Alice Cama e la colombiana Manuela Acosta, più altre giovani, tra cui Michela Cambiaghi, girata poi in prestito proprio al Mozzanica ad inizio stagione. Giocatrici importanti, che vanno a completare una rosa di tutto rispetto. Questo dovrebbe bastare per far capire a
tutti che la gara di sabato non ha nessun esito scontato, qualsiasi sia la posizione in classifica delle nostre avversarie.
Ovviamente anche questa settimana gli infortuni non hanno dato tregua a mister Fracassetti che non potrà disporre quasi sicuramente ancora di Giulia Rizzon e Giorgia Spinelli. In dubbio anche Silvia Piva, che potrebbe essere lasciata ancora a riposo per precauzione, in vista dell’imminente derby col Brescia e purtroppo anche Viviana Schiavi, colpita nelle ultime ore da un virus influenzale. Pacchetto arretrato quindi in totale emergenza per il tecnico bergamasco, che potrebbe mettere in preallarme alcuni elementi della primavera. Buone notizie arrivano invece da Valentina Giacinti che martedì ha svolto tutto l’allenamento e pertanto le sue condizioni non destano preoccupazioni. La centravanti ex Napoli è stata votata dagli allenatori della serie A come miglior giocatrice Under 19 della scorsa stagione, durante le recenti votazioni del Golden Girls (nei prossimi giorni approfondiremo la notizia). Un premio che suggella la strepitosa annata appena trascorsa di Vale. Ma il Panzer della Val Cavallina non è l’unica in settimana ad aver ricevuto buone notizie. Viola Brambilla è stata finalmente convocata dal C.T. Corradini nella selezione
azzurra under 19, per lo stage che si terrà a Roma dal 24 al 27 novembre. A entrambe vanno le congratulazioni di tutto il Mozzanica.

Probabili formazioni di sabato 23 novembre, ore 14.30
Mozzanica (4-3-3): Gritti; Dossi, Schiavi (Piva), Locatelli, Tonani; Mauri, Brambilla, Scarpellini; Riboldi, Giacinti, Garavelli. All. Fracassetti.
Inter (4-3-3): Selmi; Rizza, Vitale, Cortesi, Pagano; Velati, Greco, Lecce; Baresi, Sodini, Cama. All. Torriani.

Il programma della nona giornata di serie A
Chiasiellis-Grifo Perugia
Firenze-Como 2000
Graphistudio Pordenone-Scalese
Mozzanica-Inter Milano
Res Roma-Agsm Verona
Riviera Di Romagna-Carpisa Napoli
Eurospin Torres-Graphistudio Tavagnacco