Grande successo alla Bici Imparo. Appuntamento nello splendido Bike Park di Ghisalba per le prove valide come selezione per il prossimo Meeting Nazionale. In cabina di regia, ovviamente, l’Mtb Ghisalba, società che ha allestito, con grande professionalità, serietà e capacità, una splendida giornata di mtb. Bici Imparo, scuola di ciclismo, è un progetto nato nel 2021 e che ha come obiettivo quello di promuovere il corretto uso della bicicletta sia in ambito sportivo che per quanto riguarda la mobilità dolce. È rivolto ai giovani dai 5 ai 13 anni e lo scorso anno ha coinvolto circa 3000 bambini e bambine. Il progetto assume la denominazione BICIMPARO – KINDER JOY OF MOVING, proprio a sugellare l’inizio di uno stretto rapporto di collaborazione per la promozione del ciclismo giovanile e si arricchisce di nuovi valori per incentivare la predisposizione naturale dei bambini a muoversi e giocare, con l’obiettivo che il movimento sia innanzitutto gioia, al di là delle discipline, del terreno di gioco e delle performance.

Per quanto concerne la giornata al Bike Park sentiamo il tecnico Stefano Zini: “E’ stato il primo evento per quanto concerne il movimento giovanile in casa Mtb Ghisalba, ma soprattutto unico evento in regione Lombardia, valevole come selezione per i biker della Lombardia, per il prossimo Meeting nazionale. Siamo molto contrenti Oltre a livello organizzativo, abbiamo assistito ad una giornata prettamente di tecnica per questi giovani bikers. Il programma proponeva sette stazioni dove gli atleti in questione dovevano effettuare esercizi particolari. Allo svolgimento ricevevano un punteggio da 10 a 40 punti”.

Ma non solo Bici Imparo al Bike Park

Proprio così– afferma Zini- considerato che oltre alla competizione nazionale, abbiamo organizzato il nostro Open Day scuola ciclismo. Si sono presentati una ventina di giovani leve. Si sono divertiti moltissimo ed abbiamo notato anche un certo impegno da parte dei partecipanti, tanto che alcuni genitori ci hanno chiesto ulteriori informazioni per portare i propri figli/e a praticare la mtb. Ci tengo molto a ringraziare, e mi faccio portavoce della società, il consigliere nazionale Gian Paolo Crisafulli ed i due tecnici nazionali Giuseppe Bernardi e Matteo Ferro che sono intervenuti a questa splendida giornata. Prossimo appuntamento- conclude Zini- il 25 aprile a Bolgare per la selezione atleti per la prova della gimkana sprint ad eliminazione a squadre”.
Il Meeting nazionale si terrà dal 15 al 18 giugno a Montesilvano (Pe).