Una domenica straordinaria per il gruppo off road della Mtb Ghisalba. Decisamente. La società ghisalbese esce a testa con i propri atleti, nelle due gare, disputate a Costa Volpino (Bg) e Garda (Vr). In terra bergamasca di scena la seconda prova del circuito del Bg Cup, con la MtbGhisalba, che archivia questa tappa, festeggiando una vittoria di categoria, e tre podi. Ma quello che va evidenziato, è che con dodici atleti al via, la Mtb Ghisalba festeggia la vittoria nella speciale classifica di società. Un risultato fantastico.

Veniamo alle gare. Per quanto concerne la gara degli Allievi (15/16 anni) il comitato organizzatore ha deciso di effettuare una partenza unica. Per quanto riguarda fascia II (16 anni) davanti si forma un gruppetto di sei atleti con la presenza dei nostri Bonacina e Cucchi. C’è l’attacco di Elia Bonacina, con l’atleta che s’invola verso la vittoria. Bene anche Paolo Cucchi, che purtroppo, causa una scivolata all’ultimo km dell’ultimo giro, perde la possibilità di lottare per il podio. Chiude settimo. In gara anche Francesco Baggio ed Andrea Soprani.

In fascia I (15 anni) qualche problema di imbottigliamento per i biker. Nonostante tutto Stefano Valli rimane concentrato fino al termine, archiviando la sua gara conquistando un ottimo secondo posto. In gara Matteo Soprani.

Per quanto concerne gli Esordienti, in fascia I (13 anni) Alessio Bonomi centra la top ten. L’atleta chiude ottavo. Peccato per una partenza diciamo “affannosa”. Bravo, nella parte centrale, a recuperare posizioni su posizioni. Un calo nel finale, invece, per Alessandro Cristini. Chiude dodicesimo. Ma il biker ci stava bene nella top ten. Nella gara riservata agli atleti del II anno (14 anni) gara in rimonta per Davide Albertini. Rimasto sempre ad una manciata di secondi , dal gruppetto dei migliori, Albertini nel finale riesce a ricucire il gap. Ma le forze sono quelle. Chiude quarto. Quindicesimo è Andrea Turla. In campo femminile da segnalare il secondo e terzo posto di Lucia Locatelli ed Angelica Iseni tra le Esordienti del

I  1°anno (13 anni). Qualche errore in gara da parte di Lucia. Ma le due atlete sono in crescita. A Garda (Vr) di scena la Garda Marathon, con in programma anche il percorso Classic di 42 km, con un dislivello di 1100 metri, con un percorso abbastanza esigente, con un roster decisamente interessante sul piano tecnico ed agonistico.

In gara anche quattro nostri atleti. Superlativa performance di Christian Morbis che chiude quinto assoluto vincendo tra gli Junior (17/18 anni). Morbis, da subito, prende in mano le redini della corsa, controllando tutta la gara nelle primissime posizioni, per poi arrivare sul finale in prima posizione con un allungo poderoso. Bravo anche Riccardo Cadeo dodicesimo assoluto e quinto di categoria, con il biker che ha controllato la posizione per tutta la gara, per poi nel finale cercare di chiudere sulle prime posizioni. Ha aspettato un po’ troppo.

Ottima prova di Cortinovis che conclude in undicesima posizione di categoria, rimarcando la continua crescita di condizione e sul piano della convinzione. Giornata no per Davide Menotti che comunque porta a termine la gara.

Che dire? Giornata sicuramente importante. Al di là del puro e mero risultato, si è vista la condizione atletica in crescita dei nostri ragazzi, protagonisti fin dalle prime battute di gara.