Nella serata di lunedì 20 maggio, presso il PalaAgnelli di Bergamo, è avvenuta la presentazione del Chorus Volley – Bergamo Academy, l’ambizioso progetto della pallavolo bergamasca volto a valorizzare le sue atlete e lo sport stesso. L’idea è nata dal presidente del Lemen Volley Gianpaolo Sana insieme al Brembo Volley Team, sodalizio alla quale si sono unite altre sei società: Martinengo Volley, Scanzorosciate Pallavolo, USF Virtus Ponti Sull’Isola, Zogno Pallavolo, Volley Excelsior Bergamo e Seriana Volley Albino.
In un palazzetto gremito di famiglie e giovani giocatrici, lo stesso Sana ha raccontato quali sono i propositi della collaborazione: “L’obbiettivo primario è aiutare le atlete a coltivare, in campo e fuori, valori etici, sportivi, sociali e culturali grazie ad un progetto tecnico, educativo ed agonistico che cammini pari passo con l’ambito scolastico in un network di contatti e servizi a disposizione delle famiglie, con il proposito futuro di aggregare nuove società e coinvolgere un maggior numero di atlete”.
In supporto, verrà poi composto uno staff tecnico di alto livello in grado di comporre programmi di allenamento che verranno forniti a tutte le società con il fine di incrementare il livello delle atlete, dando loro la possibilità di competere anche nel panorama nazionale.
Nel suo primo anno di vita, il progetto coinvolgerà le categorie Under 16 e Under 18, mentre le singole società proseguiranno le attività di Mini Volley, Under 12, Under 13 ed Under 14.
Luca Piroddi