Il più simile a Fabrizio “Peke” Pezzoli, l’indimenticato asso del Leffe delle meraviglie, per vent’anni l’idolo calcistico di un’intera valle, da premiare con il “Pallone d’Oro del Calcio Bergamasco”. Il pensiero stupendo, ora realtà, è del delegato orobico Nicola Radici, che nei mesi scorsi ha scelto la commissione che deciderà a chi assegnare il trofeo. Ne fanno parte Nado Bonaldi, al vertice della nostra associazione allenatori, il consigliere regionale della Lnd Gianlauro Bellani, il vicedelegato Pierluigi Zambelli, i giornalisti Matteo Bonfanti, direttore di Bergamo & Sport, e Gigi Di Cio, famosa firma de L’Eco di Bergamo, gli ex calciatori Roberto Cortinovis e Matteo Magoni.
Compito non facile per i membri della commissione, visti i tanti assi del nostro movimento, veri e propri campioni che, proprio come faceva “Peke”, illuminano i nostri campi di provincia a suon di giocate d’alta scuola. Qualche nome nell’ultima riunione è già trapelato, ma è ancora troppo presto per dire chi saranno i dieci giocatori che da qui a fine stagione saranno costantemente monitorati dagli otto esperti. Se non possiamo ancora parlare di candidati, possiamo invece fare un preciso identikit del futuro premiato, ossia un calciatore che sia da almeno dieci anni protagonista del nostro amato pallone di provincia, che in questo 2022-2023 stia facendo la differenza nella sua categoria e che abbia quei valori in grado di renderlo un punto di riferimento per i compagni sia dentro che fuori dal campo.
Chi scrive, conosce di persona una cinquantina di ragazzi perfetti per il premio, che verrà consegnato al Gran Galà della Lega Nazionale Dilettanti di Bergamo a bocce ferme, quando i campionati saranno finiti.
Concludendo il nostro giudizio sull’iniziativa, che troviamo molto positiva per due motivi, innanzitutto perché ci dà la possibilità di ricordare nel migliore dei modi Fabrizio “Peke” Pezzoli, fantasista e goleador del Leffe più forte di tutti i tempi, scomparso troppo presto dopo aver fatto innamorare centinaia di appassionati di pallone, poi perché sarà un’altra occasione di festa per il nostro movimento.
Applausi quindi al nostro delegato, Nicola Radici, e a tutti i membri della commissione, augurando loro un felice Natale e un periodo di feste sereno con i propri cari.
Matteo Bonfanti
Nella foto la commissione del Pallone d’Oro Bergamasco: da sinistra Bonaldi, Magoni, Bellani, Radici, Zambelli e Bonfanti