Dopo un anno trascorso tra fermi di campionato ed emergenze sanitarie la Blu Basket rilancia e raddoppia la propria presenza con nuova linfa ed un nuovo progetto nato venerdì presso la storica sede del Palafacchetti. Si tratta dell’importante creazione di una Fondazione. Così riporta il comunicato ufficiale della Società trevigliese (si ringrazia lo Staff Comunicazione di Blu Basket).

Il progetto “FONDAZIONE BLU BASKET 1971” è frutto di un lunghissimo lavoro di studi, approfondimenti e confronti, durato oltre due anni, che ha visto i vertici operativi dirigenziali della Blu Basket supportare la rete di professionisti messa instancabilmente a disposizione dallo Studio Monastero Milano, per la creazione di un nuovo modello strutturale, organizzativo e di gestione sportiva, adattandolo sartorialmente alla storica realtà Blu Basket. La società è oggi pronta ad innalzare il livello qualitativo di ogni sua area e continuare il processo di crescita costante che le permette di essere un’identità fortemente distinguibile in ambito nazionale.
I Parametri di riferimento principali e le linee guida sono state fondate su:
a) la conservazione dell’identità storica della Blu Basket (Fucina di Talenti e identificazione di un territorio)
b) l’evoluzione del Marchio Blu Basket verso l’identificazione commerciale e iconica da parte degli Sponsor;
c) l’evoluzione del Sistema Pallacanestro in Italia.
La struttura creata si propone come novità assoluta all’interno del panorama sportivo italiano.
Un modello che garantirà alla Blu Basket un’ulteriore crescita in ambito decisionale, organizzativo, gestionale e sportivo. L’obiettivo dei soci fondatori è quello di conferire una dimensione realmente “Sociale” al Club Sportivo, collocandolo in un vero e proprio contesto di scopo a favore della collettività.
Le logiche e le dinamiche di Soci Fondatori e Sostenitori pertanto entreranno in quel ristretto ma determinante ambito di apporto “collettivo” all’interno di un sistema decisionale con tre Organi autonomi (CDA FONDAZIONE, CONSIGLIO DIRETTIVO E CDA BLU BASKET S.D.) che ne garantiscono la collegialità, la programmazione e, più di ogni altra cosa, lo sviluppo.

Per tale motivo, le partecipazioni e dunque l’intero Capitale Sociale della S.D. a R.L. Blu Basket 1971 sono state affidate a un neo istituito TRUST, denominato Blu Basket 1971, che amministrerà le quote attraverso le indicazioni vincolanti del CONSIGLIO TECNICO DIRETTIVO e del PRESIDENTE DEL CDA DELLA FONDAZIONE, beneficiaria stessa del Trust. Dunque la Fondazione diventa l’entità che promuoverà, sosterrà e regolerà le attività del Club Sportivo, in esecuzione allo scopo del Trust.
Tale attività rappresenta lo strumento effettivo a disposizione della Fondazione per il raggiungimento del proprio scopo: la promozione, la conservazione, la gestione, la diffusione e il sostegno della dimensione sociale della pallacanestro, in particolare nel contesto territoriale nell’area di Treviglio e nel resto del territorio italiano. Il principio regolatore dei Fondatori risiede proprio nello strumento di aggregazione sociale, di integrazione culturale e di sviluppo delle giovani eccellenze, rappresenta9to dal gioco della Pallacanestro che dunque, diventa anche parte della vita quotidiana di atleti, tifosi, famiglie ed aziende che si identificano e aderiscono perfettamente a questa filosofia di sviluppo umanistico tout-court.
I primi Membri Eletti per il triennio 2021/2024 sono:
– PRESIDENTE: STEFANO LAMERA
– VICE PRESIDENTE: STEFANO MASCIO
– CONSIGLIERE: PAOLO LUINETTI
– SEGRETARIO GENERALE: ANDREA CORTIANA

ORGANO ESECUTIVO
– GENERAL MANAGER: EUCLIDE INSOGNA
– DIRETTORE SPORTIVO: MASSIMO GRITTI
– DIRETTORE FINANZA, PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO: RAFFAELE MONASTERO
– DIRETTORE COMUNICAZIONE E MARKETING: GUIDO POZZI.
– MEMBRO DI GARANZIA: LUIGI RESMINI.
Il ruolo di GUARDIANO DEL TRUST Blu Basket 1971 è affidato dall’AVV. CHIARA MONDADORI.

Il ruolo di Sindaco della Fondazione è invece affidato al Dott. Gabriele Colombo.
Stefano Lamera, neo Presidente della Fondazione così si è espresso: “Il progetto, che nasce come punto di partenza di una situazione più ambiziosa, è stato ideato dal gruppo storico dei soci Blu Basket. La volontà è quella di diventare un punto di riferimento del Territorio, partendo appunto dal mondo del basket”.
Il mondo del basket trevigliese fa quindi un ulteriore salto di qualità che rende la società Blu tra le poche realtà cestistiche nazionali a dotarsi di una struttura così all’avanguardia. La città della Bassa è proiettata nel futuro, un futuro sempre più consolidato nell’anno del Cinquantenario. Negli ultimi giorni sono arrivati in sequenza la vittoria di Verona, l’arrivo del pivot Andrea Ancellotti ed ora il varo della Fondazione. Blu Basket sempre più attiva e protagonista in questo inizio 2021.
Giuseppe De Carli