Nella civettuola cornice della piscina di Osio si è tenuta ieri sera la conferenza stampa della Pallanuoto Treviglio ora denominata Rari Nantes Orobica. Il progetto della società, nata nel 2010, prosegue dunque in una nuova dimensione extra territoriale, non più legata al nome di Treviglio ma ormai divenuta bergamasca in senso più ampio. La soddisfazione per questo progetto, ormai in fase avanzata, è evidente e ben rappresentato dal Presidente Erik Turcutto che così si è espresso: “L’idea era in cantiere da parecchio tempo. Negli ultimi anni abbiamo ottenuto riconoscimenti importanti, creato una struttura al passo con gli obiettivi che c’eravamo prefissati e consolidato collaborazioni con molti impianti natatori e altre realtà sportive ormai nelle nostre sfere d’influenza, anche per cause di forza maggiore dovute sostanzialmente all’allontanamento forzoso dall’impianto di Treviglio. Saremo sempre meno legati a una singola zona del territorio bergamasco; soltanto quest’anno, per esempio, abbiamo svolto attività a Osio Sotto, Ghisalba, Dalmine e Stezzano. Da qui la nuova denominazione “Orobica” proprio a simboleggiare un’area geografica più vasta e rappresentativa. In altre parole, un’evoluzione del progetto iniziale, una naturale conseguenza del riscontro positivo che le attività della nostra associazione hanno ricevuto, il modo per dire a tutti i ragazzi e le ragazze del territorio interessati che noi ci siamo. I nostri successi sono frutto dell’impegno del nostro staff e dei nostri atleti e sono sempre lo stimolo per fare meglio. Oggi con gli ottimi risultati delle ragazze della A2, i ragazzi che sfiorano la serie B e le giovanili che nuovamente tornano alle semifinali nazionali, sappiamo che il nostro modo di far conoscere la pallanuoto va nella giusta direzione. Fra i progetti in cantiere per la nascitura Rari Nantes Orobica in vista della prossima stagione, ricordiamo l’accordo di collaborazione in esclusiva con il gestore delle piscine di Ghisalba e Osio Sotto, con quest’ultima in particolare che rappresenterà la base operativa principale di tutte le attività e altre due trattative chiuse con gli altri due impianti natatori”.

Il direttore sportivo Massimiliano Petrilli ha sottolineato l’importanza dell’inserimento di due nuove figure ovvero il fisioterapista e un nutrizionista che andranno a completare lo staff tecnico in grado di elevare la qualità delle prestazioni. Il consigliere Cristian Ponti ha invece ricordato che nella nuova stagione sportiva verrà inserito il progetto del fair play sportivo, anche sulla scorta delle esperienze nei precedenti campionati al fine di dare maggiore attenzione anche all’aspetto comportamentale che in una società sportiva che lavora con i giovani è essenziale.

Il presidente Turcutto non ha mancato di ricordare, con un pizzico di amarezza, l’allontanamento della società da Treviglio per una scelta dell’amministrazione comunale locale, che fa parte tuttavia dell’esperienza passata su cui costruire nuovi progetti. È stato sottolineato – aspetto non secondario – anche il buon livello di collaborazione con la Federazione Italiana Nuoto, che potrebbe portare nel futuro alla presenza, di grande lustro, delle rappresentative nazionali negli impianti dove opera l’Orobica. La determinazione e la convinzione che la società sta “mettendo in vasca” daranno certezze sul futuro della pallanuoto bergamasca, sia nell’attività di base che nell’attività prettamente agonistica (ndr: unica società bergamasca, tra l’altro, a mettere in acqua squadre femminili). Prima dell’inizio della nuova stagione saranno presentati ulteriori progetti compresi gli staff tecnici e le rose degli atleti che inizieranno una nuova avventura sotto i rinnovati colori di un progetto, che già da oggi appare entusiasmante, targato Rari Nantes Orobica.

Giuseppe De Carli