Ben 15 giocatori dell’Atalanta, più un trio delle giovanili tricolori, sono protagonisti del grande calcio internazionale all’alba della seconda pausa dei campionati per le rappresentative di bandiera. In due rientrano dopo infortuni e indisponibilità a vario titolo. Il primo è il russo Aleksey Miranchuk, scelto dal ct Stanislav Cherchesov per l’amichevole di giovedì 12 novembre a Chisinau con la Moldavia (ore 18) e per la coppia di partite di Nations League (Lega B, Girone 3) domenica 15 a Istanbul (Fenerbahce) con la Turchia (18) e mercoledì 18 a Belgrado con la Serbia. All’orizzonte di Josip Ilicic, l’amichevole dell’11 a Lubiana con l’Azerbaigian e le due che contano (Lega C, Girone 3) nuovamente lì domenica 15 col Kosovo e mercoledì 18 in Grecia ad Atene.

Per restare in tema di pallone che rotola nei balcani, ecco Mario Pasalic e Berat Djimsiti. Il croato è nella lista del ct Zlatko Dalic per l’amichevole in Turchia (Vodafone di Istanbul, 18.45) l’11 novembre, sabato 14 a Solna (Lega A, Girone 3) con la Svezia e martedì 17 col Portogallo a Spalato. L’albanese ha il Kosovo l’11 in casa (amichevole; Elbasan, ore 16), a Tirana il Kazakistan il 15 (ore 18) e sempre per il Girone 4 della Lega C di Nations League il 18 (ore 16) la Bielorussia. Nell’Under 21 della Croazia (ct Igor Biscan), abile e arruolato Bosko Sutalo: turni di qualificazione agli Europei 2021 in Scozia a Edimburgo il 12 (ore 16) e martedì 17 a Pola (ore 17) con la Lituania.

Robin Gosens, nonostante la microlesione al soleo sinistro che lo tiene fermo ormai da tre partite, è stato selezionato da Joachim Löw per la Germania: mercoledì 11 amichevole a Lipsia con la Repubblica Ceca, quindi il derby con l’Ucraina di Ruslan Malinovskyi sabato 14 sempre lì e martedì 17 in Spagna a Siviglia per il Girone 4 di Nations League. Il trequartista mancino ha anche il friendly match con la Polonia a Chorzow dell’11 e il derby atalantino martedì 17 a Lucerna con la Svizzera di Remo Freuler, a sua volta in Belgio a Heverlee (sempre nel mercoledì senza posta in palio) e sabato 14 a Basilea con la Spagna.

Matteo Pessina, alla primissima convocazione, è impegnato nell’Italia del ct Roberto Mancini: amichevole con l’Estonia mercoledì 11 novembre a Firenze, quindi nel Girone 1 di Nations League domenica 15 al Mapei Stadium di Reggio Emilia con la Polonia e mercoledì 18 a Zenica contro la Bosnia-Eerzegovina. Nello stesso raggruppamento Hans Hateboer, che ha di fronte tre match come tutti i nazionali d’Europa: l’Olanda di Frank de Boer gioca l’11 ad Amsterdam con la Spagna per poi affrontare in Nations League nella stessa sede la Bosnia-Erzegovina il 15 alle 18 e la Polonia a Chorzow mercoledì 18.

Tre nerazzurrini hanno a che fare con le rispettive nazionali azzurre di categoria. Marco Carnesecchi, positivo durante la bolla della prima sosta, è ancora a disposizione dell’Italia Under 21 di Paolo Nicolato per le qualificazioni alla fase finale dell’UEFA European Under-21 Championship Hungary-Slovenia 2021 con l’Islanda giovedì 12 novembre alle ore 13.15 locali (14.15 italiane) a Reykjavík (Islanda), col Lussemburgo domenica 15 novembre alle 17.30 a Differdange e con la Svezia mercoledì 18 alle 17.30 a Pisa. Uniti al gruppo riserve dall’Under 21 B di Alberto Bollini il portiere Ludovico Gelmi e il centrocampista Alessandro Cortinovis.

I quattro sudamericani, rispetto agli altri nerazzurri, hanno una gara in meno, il paio di qualificazione ai Mondiali di Qatar 2022. Duvan Zapata, Luis Muriel e Johan Mojica sono stati chiamati, come prevedibile, dal selezionatore della Colombia Carlos Queiroz: venerdì 13 (21.30 ora italiana) a Barranquilla con l’Uruguay e martedì 17 a Quito (22) con l’Ecuador. Papu Gomez, invece, sarà con l’Argentina dell’ex compagno a Bergamo Lionel Scaloni giovedì 12 (in Italia all’una di notte del 13) alla Bombonera di Buenos Aires contro il Paraguay e martedì 17 a Lima col Perù (mercoledì 18 all’1.30 ora di Roma).