Josip Ilicic perde ancora, stavolta senza segnare, ma appesantendosi in compenso di un secondo match pieno nel programma domenicale dei nazionali dell’Atalanta dopo quello (con gol su rigore al 95′) perso 2-1 giovedì scorso a Skopje in Macedonia del Nord. La Slovenia nel gruppo G di qualificazione a Euro 2020 cede anche in casa con l’Austria (16 punti; Posch al 21′) e resta a 11: guida la Polonia a 1. Nel giorno di festa, nelll’E, Mario Pasalic risparmiato (come contro l’Ungheria) nell’1-1 della Croazia (primo posto a 13) a Cardiff col Galles: a Vlasic (9′) risponde Bale (45’+3′).

Minutaggio zero per Timothy Castagne, a segno nel 9-0 a San Marino, nel 2-0 del Belgio (21′ Batshuayi, 53′ il sostituto del nerazzurro Meunier) in Kazakistan: Diavoli Rossi primi nel girone I a 24. Ruolo da cambio in corsa per nell’Olanda, per Marten de Roon a Minsk contro la Bielorussia (2-1, 32′ e 41′ Wijnakdum, 53′ Drahun), al posto di van der Beek che proprio al 23′ della ripresa l’aveva sostituito a Rotterdam (3-1) contro l’Irlanda del Nord: nel C è vetta ancipite con la Germania, ma gli Oranje hanno dalla loro lo scontro diretto vinto 4-2 extra moenia.

Passato il preliminare delle qualificazioni alla Coppa d’Africa, invece, dal Gambia del titolare Ebrima Colley (sponda per l’1-1 ai regolamentari di Jallow al 48′ del primo tempo; ospiti in vantaggio con Mahabeh dal dischetto) e della riserva Musa Barrow contro Gibuti: i due nerazzurri la spuntano ai rigori, nel 3-2 segna anche il secondo aprendo la serie degli Scorpioni.

Restano gli impegni residui di oggi, lunedì 14 ottobre, e domani, martedì 15, prima del rientro alla spicciolata a Zingonia agli ordini di Gian Piero Gasperini. I sette della Primavera sono nell’Italia Under 19 nell’amichevole-bis in Portogallo (ore 18 italiane, 17 locali) a Macedo de Cavaleiros: per Ludovico Gelmi, Andrea Ghislandi, Giorgio Brogni, Caleb Okoli, Manu Gyabuaa, Alessandro Cortinovis e Roberto Piccoli, chance di vendicarsi del ko per 4-1 di venerdì a Braganza. Roger Ibañez sarà nel Brasile Olimpico (Under 23) col Giappone (21; 16 ora locale) a São Lourenço de Mata (Recife, Arena Pernambuco). Qualificazioni europee alle 20.45 con Berat Djimsiti e Ruslan Malinovskyi: l’Albania (girone H) va dalla Moldavia a Chisinau, l’Ucraina (B) ospita il Portogallo a Kiev.

Gli ultimi a chiudere il calendario dei nazionali atalantini sono Simon Kjaer, nel friendly match della Danimarca (di cui è capitano) ad Aalborg col Lussemburgo; Remo Freuler con la Svizzera, battuta nello scontro diretto sabato a Copenaghen, che attende l’Irlanda a Ginevra (20.45) per schiodarsi da quota 8 nel gruppo D. A Vaduz l’Italia di Pierluigi Gollini (possibile esordio) affronta nel J il Liechtenstein, mentre un Luis Muriel orfano dell’infortunato Duvan Zapata alle 21 deve vedersela con l’Algeria a Villeneuve-d’Ascq (casa del Lille).