Tardo pomeriggio vittorioso sia per Ademola Lookman (sesto gol alla ventesima presenza) che per Matteo Ruggeri (settima partita in Under 21). L’attaccante dell’Atalanta ha raddoppiato da subentrato (dal 79′, 4′ prima di segnare) per la Nigeria nel 2-1 al Ghana (37′ Dessers su rigore per fallo di mano di Kpozo su tiro di Iheanacho; Opoku espulso al 56′; 95′ Ayew su rigore per fallo su Semenyo) a Marrakech. Martedì prossimo, alle 21, stessa sede, la sfida col Mali del compagno di squadra El Bilal Touré. Un destro sotto l’incrocio suggerito da Iwobi lungo il cambio di fronte di Onyeka dalla destra.

L’esterno mancino, invece, era impegnato in un match dai punti in palio per la qualificazione agli Europei di Slovacchia 2025. Impiego full time da terzino sinistro nel 4-3-2-1 del ct Carmine Nunziata e ruolo tutto sommato decisivo nel raddoppio a 11′ dal 90′ dell’Italia Under 21 sulla Lettonia a Cesena: suo il cross per il flipper a due tra lo spondista Esposito e il bolognese Fabbian che gira di sinistro di controbalzo in porta da centro aerea.

Di Casadei, convertendo col destro la fotocopia di Zanotti dopo 32′ di gioco, il vantaggio nel primo tempo. Lo zognese ha crossato a più non posso appoggiando l’attacco: a una decina dall’intervallo, l’imbeccata per il destro a giro di Gnonto quasi dal limite respinto dal portiere Beks; nella seconda metà, il centro per il futuro raddoppiatore che si fa anticipare in gioco aereo al 4′. Azzurrini primi in classifica (14 punti) davanti all’Irlanda; martedì prossimo (sempre alle 18.15) si replica a Ferrara con la Turchia per la settima di dieci giornate nel girone A.