Con Giorgio Scalvini fortemente indiziato di una maglia da titolare stasera a Ta’ Quali (20.45, come tutte le gare in prima serata) per la seconda gara di qualificazioni a Euro 2024 nel girone C in casa di Malta, allenata dall’ex Michele Marcolini, si chiude il weekend dei nazionali dell’Atalanta sparsi per il mondo lungo l’ultima, fastidiosissima sosta dei campionati per lasciare il posto al calcio internazionale.

Sabato 25 marzo è stato il giorno dell’inopinato 1-1 casalingo a Spalato (28′ Kramaric, 93′ Broadhead) della Croazia (vedi la sintesi) di Mario Pasalic, usato da backup di Mateo Kovacic (dal 31′ della ripresa) e autore di una sponda per il sinistro di Perisic respinto a due giri di lancetta dalla beffa. Primo tempo, invece, per Merih Demiral, sostituito all’intervallo da Ozcan a Erevan in casa dell’Armenia e vagamente fermo sulla palla dentro dalla destra dell’area di Barseghyan per Zelaryan buona per l’autorete di Kabak (10′), poi ribaltata per la Turchia (QUI la sintesi) da Kokcu (34′) e Akturkoglu (64′). Per il mastino nerazzurro, pure una zuccata non angolatissima (27′) su pennellata dell’interista Calhanoglu e un cartellino giallo (42′).

A reti bianche da sostituto a Brema con la Slovenia, invece, l’avventura nell’Italia Under 19 del figlio d’arte Iacopo Regonesi, terzino o braccetto sinistro della Primavera di Marco Fioretto. Titolare nel 3-2 alla Germania, nella seconda partita dell’Elite Round (Gruppo 2; in palio Euro 2023 a Malta), il bergamasco è subentrato a Fabio Chiarodia del Werder al settantesimo rimediando 17 giri di lancette più tardi l’ammonizione per un fallo su Marsetič. Martedì prossimo a mezzogiorno si chiude col Belgio.
Di seguito, qui sotto, tutti gli impegni residui degli atalantini senior.

RAFAEL TOLOI E GIORGIO SCALVINI. I due azzurri, di scena stasera a Malta, chiudono qui l’incipit del Girone C di qualificazione ai prossimi europei.
JOAKIM MAEHLE E RASMUS HOJLUND. Un’altra partita anche per i due danesi nel Gruppo H: alle ore 15 locali, le 20 in Italia, eccoli all’Astana Arena (ore 15 italiane, 20 locali) dal Kazakistan.
MARTEN DE ROON. Il vicecapitano nerazzurro, nel B, riceve Gibilterra lunedì sera al “De Kuip” di Rotterdam. 
MARIO PASALIC E MERIH DEMIRAL. Per il jolly (’95) della Croazia, invece e il difensore della Turchia c’è in programma il derby tra compagni di club martedì 28 marzo (20.45) a Bursa nel Girone D.
ADEMOLA LOOKMAN. Il nigeriano (’97) di Wandsworth gioca lunedì stesso (ore 18 in Italia, 17 in loco) a Bissau nelle qualificazioni alla Coppa d’Africa (Girone A) dopo aver perso all’andata ad Abuja.
JEREMIE BOGA. In campo il giorno dopo, invece, l’ala della Costa d’Avorio nel Girone H della stessa manifestazione contro le Comore:  appuntamento martedì 28 (21 italiane, 22 locali) a Moroni.
CALEB OKOLI E MATTEO RUGGERI. Il centrale classe 2001 e il laterale sinistro zognese del 2002 sono al seguito dell’Italia Under 21 di Paolo Nicolato, che ha davanti l’altra amichevole (dopo quella serba) contro l’Ucraina, lunedì 27 marzo alle ore 20 allo stadio “Oreste Granillo” di Reggio Calabria.