Mario Pasalic ci mette il suggerimento per destro più tap in di sinistro di Kovacic (29′) che rompe il ghiaccio, Diogo Jota l’assist per il temporaneo 2-1 del Portogallo che batte a Spalato la Croazia per 3-2 nella sesta e ultima giornata del Girone 3 di Nations League. Un antipasto succulento di Liverpool-Atalanta del prossimo mercoledì 25 ad Anfield, la rivincita della cinquina all’andata il 3 scorso a Bergamo con Jota protagonista a suon di tripletta.

Pasalic è stato sostituito al 19′ da Brekalo, dopo che Ruben Dias (52′) e Joao Felix poco prima della sua uscita avevano ribaltato il risultato, quest’ultimo proprio su imbeccata del portacolori del Reds. A nulla è servito il temporaneo pari da fuori al ventesimo della ripresa dell’ex interista e madridista ora al Chelsea, doppiettista della serata al pari del difensore-bomber altrui Dias, lesto a correggere in porta al 90′ l’ultimo corner di Bernardo Silva. A complicare i piani dei Vatreni, ultimi (3) con la Svezia nel raggruppamento vinto dalla Francia (16 punti, 4-2 alla Svezia stasera) davanti ai lusitani dell’ammonito (per simulazione) Cristiano Ronaldo, il doppio giallo di Rog, autore di due falli di troppo su Jota (26′) e Lovren (52′).

A casa di Super Mario, cresciuto nell’Hajduk, l’eterno avversario europeo della truppa atalantina di suo ci ha provato tre volte contro una. Dopo 14′ di testa su cross di Bruno Fernandes, stessa specialità al 18′ della seconda metà su palla dentro di Trincao (sostituto del precedente) e al 35′ del primo tempo di sinistro (ok Livakovic) su suggerimento di CR7. Il jolly gasperiniano, invece, ci ha provato al 22′ su sponda di Perisic nello schema su punizione di Modric: Rui Patricio gli ha respinto il destro sottomisura.