Per Ademola Lookman, 3 gol (11 in 40 presenze in Nazionale) e 4 assist nella competizione, la finale di Coppa d’Africa resta un miraggio. La sua Nigeria perde ai tiri di rigore col Marocco padrone di casa, cui si trascina inforcando gli occhiali fino ai supplementari, e deve accontentarsi della finalina con l’Egitto per il terzo posto sabato 17 a Casablanca. A Rabat restano gli organizzatori della manifestazione affrontando il Senegal di Sadio Mané, risolutore forse a sorpresa della prima semifinale.
Super Eagles comunque poco incisive e con un Osimhen fuori fase, nel 4-3-1-2 riproposto da Eric Chelle, con l’atalantino sempre tra le linee dietro anche ad Akor Adams. Decisive le parate di Yassine Bounou nella lotteria finale, due contro l’una soltanto del collega Stanley Nwabila.
Per ‘Mola, primo tempo con due chance, il destro incrociato da fuori dettato da Iwobi e parato da Bono al 14′, oltre al tempo di gioco perso a favore di Masina sull’assist in orizzontale di Osimhen al 32′. Nella ripresa, invece, il giallo rischiato al 2′ per il pestone a metà campo al romanista El Ayanoui, l’impostazione allargata per il terzino sinistro Onyemaechi (6′) e il tiro di seconda impreciso di Onyedika e infine il controllo mancato sul lancetto del difensore Bassey a 3′ dal 90’.
Questa la sequenza dei rigori. El Aynaoui (M) gol, Onuachu (N) gol, Igamane (M) parato-fuori, Chukwueze (N) parato, Ben Seghir (M) gol, Dele-Bashiru (N) gol, Hakimi (M) gol, Onyemaechi (N) parato, En Nesyri (M) gol. 4-2 finale. Lookman, insomma, ammesso fosse in lista non fa in tempo a tirare il proprio, con Osimhen già sostituito da Onuachu. Effe


giovedì 15 Gennaio 2026
