Nuova Selvino 2000 – Vires 1-0
Nuova Selvino 2000: Birolini, Baroni, Gualdi (38’ st Cortinovis), P. Carrara, Valle, E. Grigis, Magoni (33’ st Micheli), Ghilardi, Magatelli (29’ st N. Grigis), Sonzogni, Fiammarelli. A disposizione: M. Carrara, Medici, Bajrami, Bertocchi. All. Carobbio.
Vires: Ronchi, Ostan, Palumbo, Peroni (16’ st Fiorino), Concilio, Mastromatteo, Nardelli (23’ st Pileggi), Marongiu (49’ st Gerace), Ben Dhafer (16’ st Costa), Migliorin, Frontino (27’ st Gianserra). A disposizione: Lazzarotto, Martellosio, Hrtine. All. Gargano.
Arbitro: Tonti di Brescia.
Reti: 5’ st Fiammarelli.
Sequenza rigori: Sonzogni (NS) parato, Migliorin (V) gol, Cortinovis (NS) gol, Pileggi (V) gol, N. Grigis (NS) gol, Gerace (V) palo, P. Carrara (NS) gol, Costa (V) gol, Fiammarelli (NS) gol, Gianserra (V) parato.
Note: ammoniti E. Grigis, Fiammarelli, Nardelli, Marongiu, Fiorino. Espulso Baroni.

ALBINO – Ci pensa Fiammarelli ad infuocare una gara scintillante tra la Nuova Selvino e la Vires. La sfida della semifinale di coppa Lombardia è carica di tensione fin dalle prime battute di gioco a causa delle motivazioni extra calcistiche che si sono susseguite nei giorni precedenti. Nuova Selvino caparbia nell’agguantare il gol che ha consentito l’arrivo ai calci di rigore e alla successiva vittoria. Per i locali in una gara giocata in inferiorità numerica per quasi tutta la sua durata questo ha il sapore di un’impresa storica. A causa dell’ingenuità di Baroni infatti la Nuova Selvino si è ritrovata a dover rimontare con un uomo in meno, ma gli uomini di Carobbio hanno dimostrato grande tenacia e grinta. Fiammarelli è magico nei calci da fermo. Al 23’ il bomber di casa mette i brividi calciando da posizione impossibile una punizione che pareva dover essere un cross al centro, ma che l’estro di questo giocatore ha trasformato in un tiro micidiale appena deviato dal portiere in corner. La gara prosegue a rilento visti i continui contatti fisici ed il grande agonismo tra le due compagini. Al 32’ Sonzogni, sullo scarico di un ottimo Magatelli, calcia centrale. La Vires in evidente difficoltà affida il proprio gioco alle ripartenze veloci. Sul finire della prima frazione di gara insidioso tiro di controbalzo da parte di capitan P. Carrara, ma uno splendido Ronchi devia in angolo. Nella ripresa il clima incandescente dello stadio chiama a gran voce il gol. La rete arriva grazie ad un’invenzione del numero undici della Nuova Selvino: calcio di punizione dalla trequarti e tiro violentissimo che si insacca alle spalle di un innocente Ronchi. Tifosi in delirio per la prodezza di Fiammarelli e Nuova Selvino sull’onda dell’entusiasmo. Passano dieci minuti ed il solito Fiammarelli ci riprova con una punizione fotocopia alla precedente, ma il tiro termina questa volta alto. Vires che affida alle proprie forze fresche il compito di colpire ed è allora il subentrato Costa a rendersi pericoloso lanciato in profondità, ma dopo aver portato palla fino al limite dell’area spara a lato sprecando una buona opportunità. Il match ricco di emozioni e tensione palpabile terminerà con la lotteria dei rigori che darà ragione alla Nuova Selvino che affronterà quindi La Sportiva in una finale mozzafiato della coppa Lombardia.

Pagelle Nuova Selvino
Birolini 7 para il rigore che permette ai suoi di guadagnare la finale.
Baroni 5 condiziona la squadra venendo espulso dopo venti minuti, aggressivo fin da inizio gara.
Gualdi 6,5 ottimo in fase di copertura. (38’ st Cortinovis sv).
P. Carrara 6,5 fa girare la palla con intelligenza.
Valle 7 un muro in difesa.
E. Grigis 6,5 buona prestazione.
Magoni 6,5 buon lavoro sulla sinistra. (33’ st Micheli sv).
Ghilardi 6,5 grande prestazione di sacrificio.
Magatelli 7 buona proiezione offensiva la sua, grintoso arriva per primo su tutti i palloni. (29’ st N. Grigis sv).
Sonzogni 6,5 aiuta l’attacco, sbaglia il primo rigore, ma il risultato lo perdona.
Fiammarelli 7,5 prestazione maiuscola, trova un gol su calcio da fermo come suo solito.

Pagelle Vires
Ronchi 6,5 è reattivo in ogni occasione e salva più volte la sua squadra.
Ostan 6 prestazione sufficiente.
Palumbo 6 non va in apprensione.
Peroni 6 è il filtro tra la difesa e il centrocampo. (16’ st Fiorino 5,5 è impreciso).
Concilio 6 sicuro difende senza fatica.
Mastromatteo 6,5 vince tutti i contrasti aerei.
Nardelli 6 recupera qualche pallone importante. (23’ st Pileggi sv).
Marongiu 6 deve essere più convinto nei contrasti. (49’ st Gerace 5,5 fallisce un rigore).
Ben Dhafer 6,5 viene lasciato troppo spesso solo là davanti, ma la sua prestazione è notevole. (16’ st Costa 5,5 ha un’occasione per colpire, ma non la sfrutta).
Migliorin 6,5 si muove bene creando pericoli.
Frontino 6 tanta corsa negli spazi. (27’ st Gianserra 5 grave il suo errore dal dischetto).

Dopopartita
Le parole di Andrea Grigis, presidente della Nuova Selvino: “È stata una serata indescrivibile, veramente fantastica. Neanche il regista di un thriller avrebbe saputo dare così tante emozioni. Siamo contentissimi di aver raggiunto questa finale e di aver conseguito un risultato storico per la nostra società. Aver giocato quasi tutta la partita in dieci uomini ha dimostrato il vero valore di questi ragazzi che hanno saputo comunque portare a casa la vittoria. Ci giocheremo la finale a viso aperto, ma per ora ci godiamo questa serata”.
E’ il turno del direttore sportivo Carrara: “Rimanere lucidi fino alla fine in una giornata di questo tipo era veramente difficile. Ringrazio tutti per esserci riusciti. Dover rimontare il risultato a noi sfavorevole in mancanza di un uomo è stata un’impresa eroica. Questa è la vittoria del gruppo che dà lustro alla società portandola, dopo quasi sessanta anni, ad una finale di coppa Lombardia”.
N.P.