Nuova trasferta e quarta giornata di andata per l’Edelweiss Albino che stasera alle ore 20,30 presso il palazzetto polivalente di via Collebeato a Brescia affronterà i Lions Basket School Brescia. Ricordiamo che l’Edelweiss Albino è al secondo posto in classifica con 4 punti ma con una partita in meno rispetto alle prime Bresso e Giussano che sono appaiate a quota 6.
COME ARRIVA IL LIONS BASKET BRESCIA
Il Basket Brescia è una squadra neopromossa dalla serie C che ha in atto una collaborazione con il Basket Brixia per l’inserimento di qualche giovane prospetto che viene mandato a turno in serie B per fare esperienza e giocare. La squadra di coach Stefano Quarena ha 2 punti in classifica e nelle prime tre giornate di campionato ha collezionato una sola vittoria nella partita d’esordio in trasferta contro il Fanfulla 2000 Lodi per 49-59 ed ha poi perso con ampio margine le successive due contro Bresso (32-64) e Pontevico (88-22). Tra le sue file le giocatrici più rappresentative sono Francesca Laudani play classe 1991, Roberta Rosaia ala-pivot del 1991 e 177 cm di altezza e Stefania Bonomelli guardia del 2003 la stagione scorsa in forza al Brixia in A2, tuttavia nel complesso l’organico è composto da giocatrici giovani e meno giovani che però si affacciano quest’anno per la prima volta alla serie cadetta.
COME ARRIVA L’EDELWEISS ALBINO
Le stelle alpine sono reduci da due vittorie non scontate contro Usmate e Brignano, due partite che hanno confermato il potenziale della squadra allenata da coach Catalfamo che ha come punte di diamante giocatrici esperte come Giulia Gatti (27 punti realizzati) e Patrizia De Gianni (21), ma che sta cercando di valorizzare anche le giocatrici più giovani che hanno già incominciato a fare vedere buone cose, su tutte Chiara Rizzo guardia under 18 (21 punti) e Adele Maria Cancelli centro under 18 che si sta facendo valere sotto le plance. Ma il grande merito dell’allenatore Matteo Catalfamo è quello di cercare di coinvolgere tutto l’organico a disposizione affinché tutte le giocatrici possano contribuire alla causa ed in queste due partite non senza difficoltà questa scelta scelta ha pagato. Alla vigilia del match abbiamo sentito in proposito l’allenatore delle seriane che ha fatto il punto sulla formazione: “Abbiamo qualche acciaccata come Agazzi con un problema alla schiena e Torri che si è storta una caviglia pertanto valuteremo all’ultimo in base a come stanno, in settimana ci siamo allenate con intensità e con voglia e con la consapevolezza che nelle partite giocate non abbiamo dato il massimo per tutta la partita ed abbiamo mollato troppo soprattutto nel terzo quarto, quindi abbiamo lavorato sulla concentrazione, abbiamo rivisto e lavorato sugli errori soprattutto difensivi commessi nell’ultima partita con Brignano. L’avversario è una neopromossa ma non bisogna sottovalutare per questo Brescia e dovremo giocare la partita concentrate dall’inizio alla fine perché poi rischiamo di tenere aperta la gara fino alla fine e complicarcela come è successo nelle prime due partite”.

Luciano Locatelli