Comun Nuovo – Olfez 2-2 (2-2)

COMUN NUOVO (4-4-2): L. Caffi; Arzuffi (cap., 1′ st Ravanelli), L. Brignoli, Confortini, Comotti; Resmini, Vanoncini, Personeni (41′ st Trocchia), Del Pò; Trocchia (35′ st Arzuffi), Mineo. Ca,bio: Colletti. All.: Arzuffi. Dir.: Facheris, Mascher Moretti, Tombini e Zampoleri.
OLFEZ (4-4-1-1): Pellegrinelli; Alvarado, Gorini (18′ pt Rebussi, 21′ pt Gorini), Carlessi, Parsani; Amendola (8′ st Fabiani, 20′ st Spaiani), Zini (cap.), Gaio, Racchiusa (32′ st Mologni); Mesti (1′ st Rebussi); F. Zanchi. All.: Boesi. Dir.: Goldaniga, P. Gritti.
RETI: 9′ e 40′ pt rig. F. Zanchi (O), 25′ pt Vanoncini (CN), 28′ pt Trocchia (CN).
Note: ammoniti Mesti e Spaiani per gioco scorretto. Corner 5-3, recupero 1′ e 2′.

BERGAMO – Destro da fuori beffardo nel flipper da pressing e sinistro sul rigore per la scivolata destra di Comotti ai propri danni che pareva più palla che altro. Fabio Zanchi, per un’Olfez registrata dietro e quadrata ovunque, è stato il panino per avviluppare la farcitura, frustrandone le ambizioni di mangiata a scoppiapancia, del Comun Nuovo da remuntada sull’asse Vanoncini-Trocchia. Ma gli orange affidati al player-manager Arzuffi (l’indaffaratissimo Ezio Cingarlini è il responsabile tecnico) non sono riusciti a replicare lo slancio di quei tre minuti del primo tempo, anche perché non è che Resmini potesse continuare a far pentole e coperchi in una cucina con altri nove aspiranti cuochi: la punizione-sassata è stata figlia del suo recupero alto su Gaio, la girata da mani piegate del Romario del calcio BG un suo cadeau dal fondo.

Il vantaggio che la spariglia per 16 giri di lancetta è un mix di opportunismo e mira chirurgica, se è vero che sul lancetto di Zini la pressione del terminale unico in bianco innesca il rimpallo con la metà sinistra della difesa comunnuovese che chiama la prodezza a palombella. La stessa che alla fine di un giropalla da tiki taka s’infrange al futuro autore del temporaneo nasino avanti sulla traversa a Pellegrinelli battuto. Non è nemmeno il quarto d’ora e, a tiro di una pausetta per la craniata reciproca tra Amendola e Personeni, non è che si possano definire prove generali la maledetta in canna allo stesso bomber arancione e il contatto sospetto Gaio-Mineo al 22′. Verso l’intervallo, Caffi difende il provvisorio 2-1 dall’assalto di chi la pareggerà in un modo o nell’altro, per adesso dedito a sovrapporsi a destra al suo capitano (31′).

Ce la farà subendo un intervento arrischiato, a metà destra della retroguardia altrui debitamente incartata. Arzuffi si toglie dalla mischia ridisegnando i reparti, con Personeni arretrato e Ravanelli davanti fra Resmini e Trocchia, mentre per i Boesi-boys c’è la pezza cucita bene di una panchina più lunghetta. L’autore dell’1-1 ci riprova dietro input delle grandi manovre, ma stavolta l’uomo tra i legni toglie la ragnatela poco prima che il firmatario del 2-1 nella prima giornata di Europa League Over 40 non riesca a far scendere a sufficienza l’attrezzo da fermo. Sempre Trocchia riceve da Mineo e centra per Resmini, trovando la risposta di pugno (6′), e sul versante opposto la controffensiva Racchiusa-Zanchi è sventata dal salvataggio dell’ultimo baluardo.

Botta e risposta continui. Oltre il decimo, per il Comun Nuovo, lo schema che libera Comotti senza deviazioni in area e la foglia morta respinta dall’out destro di Del Pò (14′). Nello spicchio successivo, i sinistracci sparati frettolosamente da Racchiusa e Mineo (19′) e l’anticipo sontuoso in gioco aereo di Parsani (27′) per impedire l’intesa da sinistra a destra dei due esterni alti di Arzuffi. In quello finale, la diga opposta da Carlessi a Ravanelli sugli sviluppi del quinto e ultimo angolo (a tre) e la convergenza di Racchiusa con zampata poco veloce, intercettata da Brignoli a mezzo metro dalla linea.

Le pagelle

COMUN NUOVOLuca Caffi 7: decisivo sul doppiettista. Arzuffi 6,5: anticipi e rilanci (1′ st Ravanelli 6: zero spazi). Luca Brignoli 6,5: buona ripresa. Confortini 6,5: idem. Comotti 6: sfortunato. Resmini 7,5: decisivo senza segnare. Vanoncini 7: grande nerbo e mira ancor migliore. Personeni 6,5: combattente d’aria e di terra. Del Pò 7: grande spinta. Trocchia 7: semiletale. Mineo 6,5: fa 30 ma mai 31 muovendosi benino.

OLFEZPellegrinelli 6,5: attento. Alvarado 6,5: si sgancia poco. Gorini 7: sbavature zero. Carlessi 7: giganteggia da mastino puro. Parsani 7: diagonali e anticipi. Amendola 6: sbocchi pochi (8′ st Fabiani sv, 20′ st Spaiani 6: in controllo). Zini 7: fa (sempre) la cosa giusta. Gaio 6,5: a volte sembra un po’ schiacciato all’indietro. Racchiusa 6,5: potente e generoso, forse troppo (32′ st Mologni sv). Mesti 6: manca uno ‘sposta e tira” dal limite (1’ st Rebussi 6,5: qualità). Fabio Zanchi 8: big totale.

Simone Fornoni