Saranno giorni d’attesa e d’orgoglio per la Virtus Bergamo, che può gioire per due suoi ragazzi convocati in Rappresentativa Nazionale per i due tornei più importanti d’Italia della categoria.
Dopo Bilale Galdoune in campo nel Beppe Viola di Arco di Trento con l’Under 17 Nazionale, toccherà a Manuel Marzupio far parte della Rappresentativa dell Serie D impegnata nel torneo di Viareggio.
Per la Virtus Bergamo si tratta di un altro attestato di stima a livello Nazionale e di una conferma: per il il 4° anno consecutivo, infatti, un bianconero farà parte della comitiva. Il primo fu Marco Baldrighi nel 2016, seguito da Gabriele Cavalieri nel 2017 e Matteo Pellegrini nel 2018 (l’anno scorso Manuel Marzupio vinse il torneo con l’Inter)
I 23 ragazzi della D scelti dal selezionatore De Patre che incroceranno i tacchetti il 12 marzo con l’U19 della Cina, il 14 con la Spal e il 16 con la Salernitana
Per la 14a volta la Rappresentativa Serie D si appresta a partecipare alla Viareggio Cup giunta alla 71° edizione. Mister Tiziano De Patre, lo staff e il Dipartimento Interregionale dopo tanti raduni e centinaia di ragazzi visionati grazie al “Progetto Giovani”, hanno individuato i 23 calciatori classe 2000 e 2001 (con i tre fuoriquota del 1999) che rappresenteranno i vivai dei sodalizi della Serie D. Da diversi anni ormai è bene ricordare che possono essere selezionati solo calciatori di proprietà dei club della D e non i prestiti dalle squadre professionistiche. Un obiettivo chiaro della Lega Nazionale Dilettanti per valorizzare solo i ragazzi formati dai club dilettantistici.
La Rappresentativa farà il suo esordio martedì 12 marzo con l’Under 19 della Cina ma ancora non sono stati resi noti ora e campo della sfida a causa dell’attuale chiusura dello Stadio dei Pini di Viareggio. Il Comitato organizzatore ha comunicato che nel giro di massimo tre giorni ufficializzerà orario e sede del match.
La seconda sfida è in programma giovedì 14 alle ore 15.00 contro la Spal sul terreno di gioco del “Nannotti” di Badesse (Si). Chiusura con la Salernitana sabato 16 sempre alle ore 15.00 allo Stadio “Raciti” di Quarrata.
Passano il turno le prime due dei dieci gironi più le sei migliori seconde (tre per gruppo, la Rappresentativa è nel gruppo B che comprende i gironi dal 6 al 10). Confermato il regolamento della scorsa edizione: rose di 28 giocatori, tutti potranno essere inseriti nella lista di ogni singola gara ed ogni club avrà a disposizione 7 sostituzioni che potrà effettuare in tre momenti qualsiasi di gara, oltre all’intervallo tra il primo e il secondo tempo. I due tempi di ogni incontro saranno di 45 minuti ciascuno.