29/3/2024
Serie A2 – fase orologio – 7^ giornata
OLD WILD WEST UDINE – GRUPPO MASCIO TREVIGLIO 73-65
(22-22; 18-11; 13-13; 20-19)
Apu Old Wild West Udine: Diego Monaldi 19 (2/4, 5/10), Raphael Gaspardo 17 (4/9, 2/2), Iris Ikangi 10 (1/2, 2/6), Jalen Cannon 9 (4/6, 0/1), Quirino De laurentiis 8 (4/4, 0/0), Gianmarco Arletti 6 (2/2, 0/0), Matteo Da ros 4 (2/5, 0/0), Mirza Alibegovic 0 (0/3, 0/3), Lorenzo Caroti 0 (0/1, 0/2), Marcos Delia 0 (0/1, 0/0), Benjamin Marchiaro 0 (0/0, 0/0), Michele Zomero 0 (0/0, 0/0)
Tiri liberi: 8 / 10 – Rimbalzi: 36 9 + 27 (Jalen Cannon 8) – Assist: 14 (Diego Monaldi 7)
Gruppo Mascio Treviglio: Terrell Harris 18 (7/10, 1/2), A.j. Pacher 16 (4/8, 0/1), Tommaso Guariglia 7 (2/5, 0/1), Matteo Pollone 6 (2/2, 0/1), Simone Barbante 6 (3/5, 0/0), Luca Vitali 5 (1/1, 1/3), Marco Giuri 3 (0/2, 1/5), Federico Miaschi 2 (1/2, 0/3), Bruno Cerella 2 (1/1, 0/2), Brian Sacchetti 0 (0/1, 0/3), Leonardo Falappi 0 (0/0, 0/0)
Tiri liberi: 14 / 18 – Rimbalzi: 25 5 + 20 (A.j. Pacher 7) – Assist: 15 (Luca Vitali 8)
Arbitri: Boscolo Nale, Radaelli, Tarascio.

Udine – Anche in terra friulana la squadra di Valli è costretta a raccogliere una nuova sconfitta che vanifica la vittoria di una settimana fa contro Nardò. Bella nei primi 10’, la Gruppo Mascio si è progressivamente complice il letale gap della seconda frazione che è stato poi decisivo per il proseguimento della gara. Dopo l’intervallo lungo, grazie alla prestazione di Monaldi che piazza le triple del solco, Udine consolida il vantaggio e chiude senza affanni una gara quasi mai in discussione nonostante l’assenza di Clark. Non bastano le doppie di Harris e Pacher mentre sottotono sono apparsi Giuri e Miaschi. Sabato prossimo si torna tra le mura amiche del Palafacchetti per il derby contro Orzinuovi, altra gara verità che porterà alle battute finali di questa fase orologio fino ad ora prodiga di soddisfazioni per i trevigliese.
Quintetti iniziali: i friulani scendono in campo con Cannon, Monaldi, Arletti, Gaspardo, Ikangi. Treviglio risponde con Vitali, Pollone, Harris, Pacher, Guariglia.

Prima frazione. Dopo quasi un minuto ci pensa Pollone a rompere il ghiaccio. Gaspardo tripla dal fondo. Ci pensa Guariglia a suggerire per Pacher. L’americano, innescato da Harris trova canestro e fallo (libero trasformato). Bene Ikangi per il -2. Risponde immediatamente Pollone dal centro. Gaspardo si fa spazio in area e trova il quinto punto personale. Altra tripla di Gaspardo. Giro in lunetta per Pacher (2 su 2). Il canestro da posizione centrale di Vitali conferma il vantaggio trevigliese, mentre il semigancio di Barbante costringe Vertemati al primo time out del match. De Laurentis accorcia subito. Harris trova la tripla dal fondo (+6) ma ci pensa ancora De Laurentis a ricucire. Penetrazione senza esitazione di Harris. Per fortuna di Udine, in questo momento, c’è De Laurentis mentre Caroti si mangia un canestro già fatto in contropiede. È una bella Treviglio in questa fase, soprattutto nel gioco difensivo. Arletti si conquista un giro in lunetta (2 su 2). Con le due squadre in bonus ci pensa Pacher a sfruttare l’occasione (2 su 2). Arletti ruba palla a Mischi, va via in contropiede e realizza il -2. Guariglia e Miaschi non sfruttano due possessi mentre Da Ros, sulla sirena del quarto, realizza in allontanamento confezionando il pareggio.
Seconda frazione. Immediato reverse di Guariglia. Pacher lancia lungo per Cerella che tutto solo appoggia comodo. Udine non convince e Vertemati ferma il gioco. Si rivede Cannon sotto le plance. Valli non è convinto e ferma il gioco per parlare con i suoi. Cannon non trova punti dalla carità. Meglio di lui fa Gaspardo per il pareggio. Altri due punti per Pacher con risposta immediata di Gaspardo. De Laurentis trova invece il nuovo vantaggio. Valli ferma nuovamente il gioco. Guariglia si guadagna un fallo che non sfrutta al meglio (1 su 2), poi è protagonista negativo su Gaspardo che realizza canestro e fallo (libero trasformato) con i bianconeri che vanno a +4. Gaspardo è immarcabile mentre Miaschi realizza i primi due punti personali. Arletti sfrutta una palla persa da Vitali e va via in campo aperto. La tripla di Monaldi e la penetrazione di Pacher chiudono la frazione con l’inerzia nelle mani di Udine.

Terza frazione. Si riparte dall’assist in post basso di Vitali per Guariglia. LA tripla di Ikangi da una scossa mentre in contropiede piazza due punti Harris. A segno anche Cannon con l’aiuto del ferro. Assist di Vitali per Harris che va via tutto solo per il -6. Ci pensa Monaldi a piazzare la tripla del nuovo allungo udinese. Giro in lunetta per Guariglia (1 su 2). Cannon continua a far valere la sua fisicità con un canestro e fallo che fa registrare il +11. Treviglio si fa cogliere in infrazione di 24” a conferma che non sta attraversando il momento migliore della serata. La Blu prova con insistenza la strada del tiro pesante, senza esito (1/14). Barbante prova ad interrompere il predominio dei padroni di casa ma ci vuol altro per invertire l’inerzia. Giro in lunetta per Pollone (2 su 2) in un tentativo di rimonta che in questa fase sembra complicato. Fase realizzativa sempre complicata per Treviglio che si imbatte nella munita difesa udinese. Ci pensa Cannon a riallungare, senza ostacoli. Valli prova a ridisegnare la squadra a 60” dalla sirena. Ci pensa Barbante ad accorciare. La stoppata di Pacher su Da Ros chiude una frazione sostanzialmente equilibrata ma con gli uomini di Vertemati ancora avanti di 7 lunghezze.
Quarta frazione. Ci pensa Monaldi a pescare la tripla del vantaggio in doppia cifra. Altra tripla di Monaldi e Treviglio si deve fermare a ragionare nuovamente. Guariglia sfrutta il giro in lunetta solo a metà. Quinta tripla di Monaldi mentre Udine scappa forse definitivamente a -5’49”. Risponde Vitali ma il divario è enorme ed il linguaggio del corpo dei trevigliesi è eloquente. Harris si prende canestro e fallo (libero trasformato). Monaldi va a segno anche in penetrazione. La tripla di Ikangi scava un ulteriore gap di 14 punti. Buon canestro di Harris che lo fa diventare il migliore dei suoi, ma Monaldi non perdona da sotto. Altri due punti di Harris mentre Da Ros con un sottomano conferma il +14. Altro time out di Valli a -2’25”. Pacher fa due giri in lunetta (3 su 4). Il canestro di Harris contro una difesa udinese appagata costringe Vertemati al time out sul -1’35”. La tripla di Giuri appare un drammatico tentativo di riprendere a sperare. Ikangi va in lunetta (2 su 2). L’ultimo tiro di Sacchetti va sul ferro e la sconfitta è servita.
Giuseppe De Carli