Sportiello 6: Zaza lo spaventa ma la traversa lo grazia, poi Belotti lo infila due volte. Incolpevole.

Toloi 6: qualche patema di troppo rispetto ai suoi standard ma rimane in superficie. 

Caldara 5: primo tempo da matita rossa, si prende un giallo evitabile e buca clamorosamente sul 2-3 di Belotti. (1’st Palomino 6.5: grande impatto, non concede nulla al nove del Toro)

Sutalo 5.5: balbetta in più di un’occasione.

Hateboer 7: il mal di pancia estivo è già acqua passata. Sulla destra è la solita freccia e al 42′ si inserisce puntuale sulla traccia del Papu calando il tris. Ne sfiora un altro nella ripresa.

Freuler 6.5: in combinata con de Roon sorregge la diga di centrocampo nerazzurra.

de Roon 8: porta a spasso la mediana del Toro, dominando sia in fase di rottura che di costruzione. Ad inizio secondo tempo sigilla la pratica con la rasoiata del 4-2. Pilastro.

Gosens 7: trita la corsia di sinistra sfornando cross a ripetizione. Lui, che ha anche licenza di fare male, sfiora il gol con il mancino sotto misura. (38’st Mojica sv)

Gomez 8: riporta la Dea in superficie con uno splendido destro dai ventri metri che si insacca in buca d’angolo. Poi pennella due palloni con il contagiri per le reti di Muriel e Hateboer. Re Mida. (38’st Pasalic sv)

Muriel 7.5: Gasperini lo lancia dal primo minuto e lui lo ripaga con lo strepitoso diagonale del 2-1. Al rientro dall’intervallo apparecchia per il piazzato vincente di de Roon. Alla faccia della riserva di lusso. (19’st Malinovskyi 6: un paio di lampi dei suoi ma senza effetti speciali)

Zapata 6: scarica per Gomez in occasione del pari poi fa a sportellate con Bremer e N’Koulou lungo il perimetro senza lasciare il timbro. (38’st Lammers sv)

Michael Di Chiaro