Due giorni di test fisico-atletici già alle spalle, preparazione al via oggi pomeriggio in sede e sei amichevoli fissate, di cui le prime due a Clusone. Dove la banda di Massimo Brambilla salirà giovedì 25 luglio nella staffetta ideale con la prima squadra di Gian Piero Gasperini, impegnata la sera stessa nel saluto ai tifosi al Gewiss Stadium. La Primavera dell’Atalanta comincia il lavoro pre season con un calendario fitto di appuntamenti, lo scudetto tricolore sul petto, il necessario ricambio generazionale e anche un paio di volti nuovi: il portiere sloveno classe 2002 Matevz Dajcar (dal Domzale) e l’attaccante camerunese del 2001 Jonathan Ngock Italeng (ex ChievoVerona).

Al blocco dei 2001 si aggiungono sei 2000 (cinque utilizzabili) come fuoriquota (Cambiaghi, Colley, Da Riva e Ndiaye, tutti convocati dal Gasp, più Guth ed Heidenreich), e alcuni 2002 promossi dall’Under 17 di Giovanni Bosi. “Ci aspetta un’annata bella, stimolante e impegnativa perché avremo anche la Youth League: siamo pronti ad affrontarla nel migliore dei modi – le parole al sito ufficiale nerazzurro di Massimo Brambilla, affiancato oltre che da Gianpaolo Bellini anche dall’ex dell’Under 16 Marco Zanchi -. L’idea è sempre quella di vincere e di fare la partita in maniera propositiva: gli avversari, affrontando la squadra campione d’Italia, avranno ancora più motivazioni, ma per noi non cambia niente”.

I TEST – Nerazzurrini impegnati a Clusone (ore 17) il 3 agosto col Breno e il giorno seguente col Telgate, anche se il programma è in divenire. Il 10 (20.30) gli Under 19 saranno ospiti del Ponte San Pietro al “Matteo Legler”, mentre le altre tre sgambate (ore 17) saranno al Centro Sportivo Bortolotti di Zingonia: alla vigilia di Ferragosto arriva la Primavera dell’Hellas Verona, il 21 l’Inveruno e il 24 la Berretti della Cremonese.