L’Atalanta soffre, ma esce vincitrice dal confronto casalingo con lo Spezia. L’undici di Gasperini rimonta lo svantaggio iniziale e chiude sul 3-2, conquistando tre punti importantissimi per la corsa all’accesso alle coppe europee. Partita di luci e ombre quella del turno infrasettimanale di Serie A. Vediamo insieme le pagelle dell’incontro.

Pagelle Atalanta:

Musso 6 chiamato a sostituire Sportiello fermo ai box per sintomi influenzali non viene impensierito particolarmente dal reparto avanzato. Non può nulla sui gol di Gyasi e Bourabia.
Toloi 5 da rivedere. Grave errore il suo nella ripresa che permette gli ospiti di segnare il 3-2.
Scalvini 5,5 inizio gara da brividi per lui. Sbaglia tanto in fase di fraseggio e, seppur involontariamente, è decisivo nel tocco che libera Bastoni per il successivo gol di Gyasi. (22’ st Palomino 6 sfortunato esce per infortunio dopo pochi minuti dal suo ingresso – 37’ st Demiral sv).
Djimsiti 6,5 Tiene bene la posizione centrale e chiude sul suo marcatore con buona costanza.
Zappacosta 7 spinge con buona costanza a destra e supporta la manovra d’attacco dei suoi. Nella ripresa segna un gol bellissimo per il momentaneo 2-1 ai nerazzurri.
Koopmeiners 6 al 24’ del primo tempo sciupa una ghiotta occasione da dentro area calciando alto. Per il resto gioca qualche buon pallone in mezzo al campo.
de Roon 7,5 segna un gol capolavoro con un destro al volo imprendibile per il portiere ospite e raddrizza una gara che si era fatta complicata.
Maehle 6,5 buona gara la sua sulla corsia di sinistra. (48’ st Soppy sv).
Pasalic 5,5 impacciato. Nella prima metà di partita si lascia soffiare il pallone a più riprese e non è mai deciso nella giocata. (22’ st Ederson 6 gestisce bene la palla tra i piedi e smista per i compagni).
Zapata 6 prova a difendere il pallone dagli attacchi degli avversari con la sua prestanza fisica per poter agevolare la salita dei compagni.
Muriel 7 in fase di rodaggio. Primo tempo da dimenticare. Non riesce a tenere la palla tra i piedi e manca l’appoggio ai compagni più volte. Nella ripresa la svolta con il gol. (22’ st Boga 6 prova qualche giocata delle sue lì davanti, senza però avere successo).

Mattia Maraglio