Lo scorso giovedì 24 novembre si è tenuta al Cinema Teatro Centrale di Leffe la prima edizione del “Galà dello Sport”. L’evento, organizzato dall’Amministrazione comunale di Leffe, ha visto la premiazione degli sportivi e delle società del paese che si sono maggiormente contraddistinte per i propri meriti sportivi nell’ultimo anno. Con grande gioia da parte della sua dirigenza, alla premiazione è stato invitato anche l’A.S.D. Calcio Leffe, premiato in particolare per la meravigliosa cavalcata compiuta dalla sua prima squadra nel campionato scorso, passata attraverso i playoff e culminata nella promozione dalla seconda alla Prima Categoria.
A consegnare il riconoscimento è stato il Consigliere delegato allo Sport del Comune di Leffe Guido Marchesi, tra le altre ex calciatore alzanese con un passato nelle giovanili dell’Atalanta, e tra i primi membri fondanti del Calcio Leffe stesso, nel 2012. Nel complimentarsi con la società, il consigliere ha letto pubblicamente la dedica dell’Amministrazione riportata sull’attestato che è stato rilasciato per l’occasione: “A.S.D. Calcio Leffe. Società che con passione e senso di appartenenza alle proprie radici ha riportato a Leffe un calcio di alti livelli che non si vedeva da anni. Stabilizzatasi ben presto in Seconda Categoria, nell’ultima stagione ha spiccato il volo verso una promozione che ha entusiasmato il pubblico leffese, tornato a sventolare la bandiera biancazzurra al comunale “Martinelli”. Senza dimenticare il costante impegno per coinvolgere i giovani del territorio nel proprio settore giovanile, creando aggregazione attraverso lo sport e i suoi valori”.
A ritirare il premio per la società calcistica sono intervenuti sul palco il presidente Abele Servalli, il direttore sportivo Paolo Peracchi e l’allenatore della prima squadra Cristian Donda. Importanti le parole del presidente Servalli, che ha voluto ringraziare anzitutto l’Amministrazione comunale di Leffe per l’organizzazione dell’evento e il riconoscimento che ha riempito di orgoglio tutta la societa e i suoi tesserati. Dopo avere inoltre parlato del momento attuale della realtà biancazzurra, lo stesso presidente ha colto l’occasione per ripercorrere attraverso il proprio racconto tutti i momenti salienti della cavalcata della prima squadra nella passata stagione, che hanno fatto emozionare tutti i tifosi leffesi. Emozionato nel suo intervento anche il ds Peracchi, che ha ringraziato, elencandoli, tutti i membri del direttivo societario e tutti coloro che, in prima persona o dietro le quinte, collaborano ogni giorno al buon funzionamento della società, spendendo tempo e risorse non solo per la prima squadra ma anche per il settore giovanile, realtà a cui la dirigenza ha sempre tenuto molto. Infine, mister Donda ha fatto nuovamente i complimenti ai propri ragazzi per gli straordinari successi dello scorso anno, e sul campionato annuale non si è sbilanciato a parlare di velleità da alta classifica, limitandosi invece a parlare di un campionato tranquillo come unico obiettivo, anche se ha poi concluso con il famoso proverbio secondo cui “l’appetito vien mangiando”, cosa che fa ben notare come la mentalità da queste parti sia sempre cauta ma, qualora la situazione tra qualche mese potesse essere propizia, di certo i biancazzurri troveranno il modo di essere pronti.
Matteo Beltrami