A Parma a 1 euro. Sempre che si abbia ancora a portata di mano la tessera stagionale dell’anno scorso. Under 18 equiparati agli Under 14, ovvero col prezzo per un posto al sole al Gewiss Stadium ridotto alla metà. Infine, donne e over 65 col 30 per cento di sconto. Le rimostranze dei tifosi per il rialzo delle tariffe della nuova campagna abbonamenti dell’Atalanta ha trovato, da una nota sul sito ufficiale, la risposta del presidente Antonio Percassi. Che difatti, con una mini marcia indietro, ha accontentato le categorie che più si sentivano svantaggiate, famiglie comprese.

“Mi aspettavo critiche, nonostante fino ad oggi avessimo praticato una politica di prezzi molto bassi. Non condivido invece la posizione di chi parla di ‘mancanza di rispetto'”, la premessa del vertice societario, evidentemente colpito dallo striscione comparso mercoledì mattina davanti alla Curva Nord “Passano gli anni, cambiano i tempi, ma che errore sbagliare sugli abbonamenti… Rispetto per chi c’era, per chi c’è e per chi ci sarà”.

“Se c’è un valore che ha sempre contraddistinto la mia presidenza è proprio il rispetto. Di questa squadra, di questi colori, della nostra storia, di tutti noi tifosi e della nostra città”. Quindi la difesa delle scelte sui tesseramenti: “I prezzi sono giusti e coerenti con il livello conquistato dall’Atalanta in questi anni. Stiamo costruendo qualcosa di unico e fantastico, a partire dal nuovo stadio, che rappresenta un investimento epocale. Nonostante questo, abbiamo confermato la squadra che ci ha portato in Champions rifiutando offerte clamorose sulla maggior parte dei nostri calciatori che una volta non avremmo mai potuto rifiutare”.

Percassi giustifica anche l’eliminazione della tariffa Family, che prevedeva sconti per conviventi e figli oltre al capofamiglia ad abbonamento intero: “Il pacchetto Family ha troppo spesso lasciato vuoti tanti posti allo stadio, perciò abbiamo pensato a degli sconti singoli: l’agevolazione per gli Under 14 verrà ampliata a tutti i ragazzi Under 18 (sconto del 50 per cento), per tutte le donne e gli Over 65 l’abbonamento avrà uno sconto del 30 per cento. Per le due gare casalinghe di Parma si applicherà un prezzo di un solo euro per tutti gli abbonati 2018-2019 per analogo settore”.