Siamo alla sfida decisiva, quella che conta davvero, dove non c’è tempo per i rimpianti, sono giorni di grande trepidazione per le due società e le due tifoserie, dove nei bar non si parla d’altro, nei negozi e nelle piazze: il Pianico si salva? Il Sovere sale? A inizio stagione, nemmeno il mago Silvan avrebbe prediletto un destino così eloquente per le due compagini: il Pianico, dopo avere stravinto il campionato in Seconda lo scorso anno sta incontrando più di mille difficoltà, passando dall’esonero di Manenti prima e di Inversini poi, affidando la squadra ad Andrea Nodari, che ad oggi risulta ancora imbattuto, con tre pari e la vittoria roboante col Dalmine di domenica scorsa; il Sovere, che finora risulta essere l’unica squadra ancora imbattuta in trasferta, ha mantenuto le ambizioni di inizio stagione, con un campionato al vertice, che l’ha visto sempre nelle prime posizioni, dove nelle ultime giornate si è laureato campione il Cenate Sotto di mister Marchesi.

Veniamo al match, la situazione per i ragazzi di Nodari è piuttosto complicata: serve vincere e sperare che Lallio e Brembillese non facciano altrettanto, solo così i ragazzi di Pianico sarebbero salvi, senza passare dai playout; tutt’altra musica per la compagine di Giorgi, che naviga al secondo posto, col Cenate irraggiungibile, che potrebbe bissare la seconda posizione anche con una sconfitta, a patto che tra Paladina e Gorle non vi siano vincenti. Il dubbio in casa Sovere è Carrara, diffidato, con Giorgi che sembra intenzionato a non rischiarlo per non incappare nella squalifica che gli farebbe saltare la prima gara dei playoff. Un derby insomma da non perdere.

Andiamo a vedere come potrebbero schierarsi le due squadre.

Pianico: (4-3-2-1) Ruznic, Romele, Baccanelli, Bertagna, Verdi, Rudelli, Meloni, Taboni, Bellicini L., Laffranchi, Camanini. All. Andrea Nodari. A disposizione: Bertoli, Guizzetti, Pietropolli, D’amico, Bianchetti, Speziari, Taccolini. Indisponibili: Gritti (3 mesi), Taccolini (da valutare), Pietropolli (da valutare). Squalificato: Bellicini Valentino.

Sovere: (4-4-1-1) Magrini, Rinaldi, Tedeschi, Sarzi, Polini, Petenzi, Prandini G, Prandini D, Pedersoli, Legrenzi, Meloni. All. Fiorenzo Giorgi. A disposizione: Zambaiti, Rillosi, Ferrari, Rinaldi S., Moglia, Odelli, Carrara, Angeli, Massoletti. Indisponibili: Fusar Bassini (da valutare), Pedrotti (da valutare), Federici (15 giorni). Diffidati: Carrara.

Dirigerà il match il signor Edoardo Barbaro di Abbiategrasso.

A cura di Mirko Castellani