Sette. E’ questo il numero delle truppe bergamasche che il prossimo fine settimana saranno impegnate in un’intensa battaglia a suon di gol. E non stiamo parlando di amichevoli o tornei, bensì di importanti sfide che, a seconda del risultato ottenuto, faranno gioire o disperare giocatori e tifosi. Ma di quali squadre stiamo parlando? Eccole qui, le sette meraviglie del mondo orobico pronte a brillare più dei setti colori dell’arcobaleno.

Tritium Calcio 1908 – Continua la corsa della Tritium verso la Serie D. La stagione dei trezzesi in Eccellenza B si è conclusa con un’ottima seconda posizione, un risultato sinonimo di impresa se teniamo conto del fatto che solo due anni fa questi ragazzi militavano in Prima Categoria. Settimana scorsa gli adbuani hanno poi dovuto fronteggiare, nell’unico playoff da loro disputato, l’Offanenghese, un’avversaria che i trezzesi hanno superato imponendosi per 1 a 0. La loro lotta è però solo all’inizio: ad attenderli c’è ora la Rivarolese, formazione genovese che la Tritium dovrà affrontare nel primo turno degli Spareggi Nazionali. La promozione dista sempre meno e gli abduani sono pronti a distruggere ogni altra barriera che li separa da questo importante traguardo. Mettetevi comodi, lo spettacolo è assicurato.

Forza e Costanza 1905 – Dopo aver conquistato il secondo posto nel campionato di Promozione C, i martinenghesi proseguono il loro cammino verso l’Eccellenza. La staffetta dei playoff è iniziata una settimane fa, nella sfida con il Lemine Almenno (terzo classificato dello stesso girone) che il Forza e Costanza è riuscito a superare con il risultato di 1 a 1 (il pareggio premia chi possiede un migliore piazzamento in classifica, in questo caso il Forza e Costanza). I martinenghesi dovranno ora vedersela con l’Altabrianza Taverniano (squadra di Promozione B che nel primo turno ha superato 1 a 0 la Luciano Manara, mentre nel secondo il Casati Arcore, sempre 1 a 0). La vincitrice si aggiudicherà un posto in finale, mentre la perdente sarà obbligata a smettere di sognare.

Azzano FG – Davvero incredibile e ricca di colpi di scena la stagione dell’Azzano. Infatti, dopo aver compiuto un’incredibile rimonta in campionato (Prima Categoria E), lo scorso 4 maggio gli azzanesi si sono giocati il titolo e la promozione diretta in un decisivo spareggio con il Dalmine, che però non sono riusciti a superare (1 a 0 il risultato). Per questo motivo, dopo essere arrivati a un passo dall’impresa, l’Azzano non ha potuto evitare i playoff. Nonostante la beffa subita, gli azzanesi hanno iniziato il loro insieme di partite da dentro o fuori nel migliore dei modi, ovvero vincendo con un secco 3 a 0 ai danni del Calvenzano (quarto classificato dello stesso girone). Il prossimo ostacolo da superare si chiama ora Solese (squadra di Prima Categoria N che nel primo turno ha superato la Turbighese per 3 a 2, mentre nel secondo l’Accademia Settimo, vincendo 2 a 1). Una sfida, questa, in cui l’Azzano darà sicuramente il massimo, per raggiungere la finale e soprattutto rendere meno amara la cocente delusione subita un paio di settimane fa.

Cividatese – Un’altra squadra impegnata nei playoff di Prima Categoria è la Cividatese (quinta classificata del girone F). A differenza dell’Azzano, i cividatesi hanno raggiunto il terzo turno dopo aver superato ben due partite: 2 a 1 in casa della Virtus Lovere e 1 a 0 sul campo del San Pancrazio. Il loro tortuoso percorso è però soltanto a metà strada: per continuare a sperare di raggiungere la Promozione, dovranno ora vedersela con il Castello Città di Cantù (squadra di Prima Categoria B che nel turno precedente ha pareggiato 1 a 1 con l’Esperia Lomazzo Calcio ed è andata avanti solo grazie a un miglior piazzamento in classifica). La vetta si vede, ma dista ancora qualche metro. Ciò nonostante i cividatesi non si scoraggiano e proseguono senza sosta la loro scalata verso la gloria.

Grassobbio – Scendiamo di un gradino e iniziamo a discutere dei playoff di Seconda Categoria, che nell’imminente fine settimana impegneranno tre squadre bergamasche. Una di queste è il Grassobio, seconda classificata del girone C che, dopo aver superato nei turni precedenti Comun Nuovo (vittoria per 2 a 1) e Boltiere (pareggio di 1 a 1 che li ha premiati a causa di un miglior piazzamento in classifica), dovrà ora vedersela con il Palazzolo Milanese (squadra di Seconda Categoria Q che ha raggiunto il terzo turno dei playoff grazie alle vittorie con Novatese e Afforese, rispettivamente 2-0 e 5-1). Il passaggio in Prima è possibile, i grassobbiesi ci credono e sono pronti dare il massimo per andare avanti.

Torre de Roveri Calcio – Un’altra orobica impegnata nei playoff di Seconda Categoria è il Torre de Roveri. La terza classificata del girone B giunge al terzo turno dopo aver dimostrato a tutti la propria forza nelle sfide precedenti: 3 a 1 ai danni del Rovetta e 3 a 0 sul campo della Tribulina Gavarno i due risultati che hanno meritatamente permesso ai roveresi di proseguire il loro viaggio verso la promozione. Ora li aspetta l’HF Calcio (2-1 e 1-1, rispettivamente con Cassina Rizzardi e Andratese, i precedenti risultati della squadra di Seconda Categoria H), uno scoglio che il Torre de Roveri dovrà obbligatoriamente superare, pena l’esclusione dalla finale.

Zognese – Chiude il trittico di sfide bergamasche dei Playoff di Seconda Categoria la Zognese. Grazie all’ormai famosa “regola della forbice”, gli zognesi (secondi classificati del girone A) hanno dovuto affrontare una sola partita prima di arrivare al terzo turno, ovvero il match con il Calusco superato grazie al risultato di 2 a 1. La prossima destinazione è ora il campo di Olginate, dove dovranno vedersela con la Polisportiva Oratorio 2B (squadra del girone L reduce da un 3 a 3 maturato con il Foppenico nel primo turno e da un 4 a 1 a danni del Victoria nel secondo). Così come le altre sei rappresentanti orobiche, anche la Zognese non dovrà fallire in questo importante match, per portare ancora più in là un piccolo pezzo di calcio targato Bergamo.

Riepilogo completo delle bergamasche impegnate questo fine settimana

ECCELLENZA, SPAREGGI NAZIONALI, ANDATA 1° TURNO
Domenica 19 maggio, ore 15.30
Rivarolese – Tritium

PROMOZIONE, PLAYOFF, ANDATA 3° TURNO
Sabato 18 maggio, ore 16
Altabrianza Tavernerio – Forza e Costanza

PRIMA CATEGORIA, PLAYOFF, ANDATA 3° TURNO
Domenica 19 maggio, ore 16
Azzano FG – Solese
Cividatese – Castello Città di Cantù

SECONDA CATEGORIA, PLAYOFF , ANDATA 3° TURNO
Domenica 19 maggio, ore 16
Palazzolo Milanese – Grassobbio
Torre de Roveri – HF Calcio
Polisportiva Oratorio 2B – Zognese

A cura di Daniele Roncalli