Ordival – Atletico Fusillo 2-3
Ordival: Maironi 6.5, Nava 6.5, Signorini 6.5, Maver 6.5, Calomeni 6.5, Caldara 6.5, Ceroni 8. All. Giovanni Maver.
Atletico Fusillo: Milani 6.5, Marcello Maggioni 6.5, Bani 7, Gatta 7, Spotti 6.5, Moraschini 7, Mattia Maggioni 8. All. Piccinino.
Reti: 3’pt Bani, 8’pt Moraschini, 9’st, 18’st Ceroni, 19’st Mattia Maggioni.

Chignolo d’Isola – Appassionante sfida di play-out Uisp in quel di Chignolo: tra l’Ordival e l’Atletico Fusillo è in gioco un posto nell’elite del prossimo campionato di Eccellenza. Parte forte il Fusillo, con un rasoterra di Maggioni fuori di poco dopo appena due minuti di gioco. Passano pochi secondi e gli azzurri passano in vantaggio, con un siluro dalla distanza di Bani che non lascia scampo a Maironi. Dopo un inizio shock, l’Ordival va vicino al pari al 6′ con Signorini, poi Gatta in contropiede coglie un clamoroso palo. Ma il Fusillo insiste, e all’8′ arriva il gol del 2-0: tiro da fuori di Moraschini, Maironi non trattiene e la palla termina lentamente in rete. La reazione dell’Ordival è in un tiro da distanza ravvicinata ordivaldi Calomeni, ben respinto da Milani, ma il Fusillo sembra avere almeno per il momento una marcia in più, e dopo un palo colpito da Gatta per poco capitan Maggioni non cala il tris al 15′: è l’ultimo sussulto del primo tempo.
Nella ripresa l’Ordival prova a riaprire la gara, al 2′ un bolide di Nava chiama Milani a una difficile deviazione sulla traversa, poi dopo da uno schema sbagliato da calcio di punizione i gialli, che nella ripresa paiono trasformati, riaprono i giochi con la splendida rete di Ceroni. L’Ordival ci crede, il Fusillo sembra un po’ sulle gambe, Milani deve ancora fare gli straordinari su Ceroni all’11’ per evitare il pari, poi un minuto dopo è clamorosa la traversa di capitan Maver. Il Fusillo si gioca allora la carta del “Re Leone” Mattia Maggioni, per cercare di tenere più alta la squadra. Il finale è pirotecnico, con continui capovolgimenti di fronte: succede di tutto, da un clamoroso incrocio colpito da Ceroni fino ad altre palle gol per l’Ordival, ma la porta di Milani sembra davvero stregata e il Fusillo resiste all’assedio finale, fino al 18′, quando ancora Ceroni cala una doppietta che vale il pari. Quando la gara sembra destinata ai rigori, la magia di Mattia Maggioni di controbalzo decide la gara, consegnando la salvezza al Fusillo. Ma complimenti davvero a entrambe le squadre, che hanno onorato al meglio i play-out.
(F.Sp.)