Domenica dal gusto dolce amaro. Il gruppo agonistico giovanile del Pontida Mtb Team, è stato impegnato domenica 11 marzo a Laigueglia (Sv) nella competizione nazionale di cross country della Coppa Italia giovanile. Al via circa 400 biker provenienti da quasi tutte le regioni italiane. Ottimo il tracciato, da vero cross country, con alcuni nostri giovani atleti, che hanno potuto migliorare la propria esperienza tecnica ed agonistica. Bottino finale? A parte un po’ di sfortuna, due atleti sono nella top ten. Analizziamo le gare.
Negli Esordienti II anno (14 anni) Andrea Lino Bertuletti, partito in terza fila (alle spalle degli atleti in gara con le maglie dei rispettivi comitati regionali) riesce ad imporsi con una gara impeccabile chiudendo in settima posizione. Prova eccellente.  Per Nicola Foppa, il 52° posto (su una settantina di biker al via) con l’atleta che continua a fare esperienza, avendo gareggiato in uno dei circuiti più impegnativi d’Italia, dimostrando grande determinazione e buoni progressi.
La nostra Allieva I anno (15 anni) Matilda Durante chiude ventesima. Per lei una giornata no, causa problemi fisici e meccanici.
Passiamo agli Allievi I anno con Gabriele Bellani che chiude decimo, disputando una gara tattica molto intelligente. Il portacolori del Pontida, gestisce bene gli avversari dall’inizio alla fine, con grande lucidità confermandosi nelle posizioni che contano. Segno di grande maturità. Per Jacopo Panza uno sfortunato 39° posto. Parte bene, ma poi accusa problemi prima fisici e poi meccanici. Per Thomas Viganò e Riccardo Avogadro, il 57° e 58° posto. Gara nelle retrovie per i nostri, svantaggiati da alcuni contrattempi nel giro di lancio che non riescono purtroppo a recuperare.