Le linee guida sono tracciate, anche se formalmente si parla soltanto dell’esordio casalingo in campionato alla seconda giornata contro il Bologna. Primo, senza Green Pass eccetto le categorie esenti, in primis gli Under 12, non si entra. Secondo, capienza del Gewiss Stadium ridotta al 50 per cento e disposizione a scacchiera, di cui l’Atalanta è stata capofila nel test contro l’Alessandria dell’11 agosto a dispetto del fatto che tale espressione-formula non sia mai comparsa su alcun decreto governativo. Terzo, i biglietti disponibili per ogni partita in casa, a Bergamo, saranno non più di 8 mila, di cui 816 riservati al settore ospiti, perché il resto della metà dei 21.300 posti a sede teorici del santuario di viale Giulio Cesare spetta a soggetti cui il club è vincolato da impegni contrattuali, leggi sponsor e partner.

Altri aspetti fondamentali della vendita dei biglietti, l’esclusività del canale on line atalanta.vivaticket.it e il diritto di prelazione spettante (fino a nuovo ordine, almeno) agli abbonati della stagione 2019-2020, quella delle partite del girone di ritorno dopo Atalanta-Roma del 15 febbraio 2020 non godute causa divieto d’accesso per la pandemia Covid-19. Niente campagna di tesseramento, nemmeno per le 3 gare a Bergamo nel girone di Champions League (sorteggio il 26 agosto, guarda caso Sant’Alessandro, patrono cittadino): tagliandi validi per la singola partita e acquistabili con un tetto di 4 per ciascun acquirente-avente diritto (QUI la nota della Società).

Il club non defletterà dai princìpi utilizzati in occasione del match coi felsinei di sabato 28 agosto alle ore 18.30. Resta anche l’obbligo delle mascherine, oltre al controllo della temperatura all’ingresso. Disponibile la Curva Sud in attesa dell’inizio dei lavori di demolizione e ricostruzione del settore, non prima di gennaio 2021. Contro il Bologna, prelazione per abbonati, in digitale su Dea Card e in modalità print@home (per possessori di abbonamenti tradizionali ex voucher), dalle ore 10 del 23 agosto alle ore 23 del 25; dalle 10 del 26 agosto alle 18.30 del 28 (fino alle 19 del 27 per gli ospiti), invece, la vendita libera. Ridotti previsti per Over 65, donne, Under 18 e invalidi oltre il 75 per cento. Qui sotto, lo specchietto riassuntivo dei prezzi al netto delle commissioni per la vendita libera sul circuito: vale l’account di registrazione, in biglietteria non si vende più alcunché.