SAN PELLEGRINO TERME – Presentata al “Quarenghi” la Juniores del San Pellegrino, che quest’anno sarà impegnata nel campionato regionale di prima fascia. Dopo l’ottimo secondo posto della stagione scorsa dietro al Paladina e l’approdo ai playoff, i brembani sono stati inseriti al posto del Seregno. Panchina affidata a Nello Cacace, coadiuvato dai vice Diego Gavazzi e Fiorenzo Gervasoni. Il responsabile dell’area agonistica, Ermanno Sonzogni, spiega i motivi del sì: “Ci ha chiamato la Federazione qualche giorno fa chiedendoci la disponibilità. Ci abbiamo pensato qualche ora, poi abbiamo dato conferma. Per la società è un motivo di crescita e soddisfazione ma l’abbiamo fatto soprattutto per i ragazzi. Fare il campionato regionale A è il massimo. Ci sarà da sudare ma secondo me faremo ottime cose. L’obiettivo è restare in categoria. Abbiamo tenuto quattro fuori quota, per regolamento ne possono giocare tre. Sono chiamati a dare qualcosa di più. I 2005 hanno già fatto una categoria regionale quest’anno mentre per i 2006 è una novità. Cerchiamo di creare un gruppo, se c’è le cose vanno sicuramente meglio. Comunque la società non chiede niente di particolare, l’importante è divertirsi e migliorare”.
Queste le parole del direttore sportivo Stefano Tassis: “Parto dai complimenti a chi ci ha permesso di fare il campionato regionale A, cioè il vecchio staff e i ragazzi 2004/2005. Abbiamo perso la finale (con il Saronno, ndr) ma sapevamo che ci poteva essere il ripescaggio. Abbiamo accettato di buon grado e vogliamo restarci. Pensiamo di aver costruito una squadra che in questo campionato ci può stare. Faremo fatica ma è così in ogni categoria. Allo staff chiedo principalmente di far crescere i ragazzi. Penso che nella rosa ci sono elementi pronti per l‘Eccellenza. La rosa è abbastanza ampia, tre faranno la preparazione con la prima squadra. Il regionale A è il top a livello dilettantistico. L’allenatore della Prima squadra (Luca Mascaro, ndr) viene dai settori giovanili, quindi li seguirà in modo particolare. Il ritorno in società di Renato Filisetti è importante, ci darà una mano e sarà presente anche nelle trasferte. Abbiamo tutto per fare bene”.
Le impressioni di mister Nello Cacace, l’anno scorso alla guida degli Allievi: “Anch’io faccio i complimenti a chi mi ha preceduto. Ringrazio anche i miei ex che sono rimasti. Loro sanno benissimo cosa li aspetta. Lavoreremo tantissimo. Non intendo solo corsa ma anche giocare a pallone e stare in campo. Per questo ho chiesto di fare il terzo allenamento settimanale. Con il mio staff, nelle squadre juniores dove siamo stati, come minimo portavamo cinque elementi in prima squadra. Dipende da loro. Più ci alleneremo, più avremo soddisfazioni e risultati. Con me si corre ma si corre soprattutto con il pallone. Chiedo massima concentrazione e dedizione. A quelli che studiano dico che la scuola viene prima di tutto. Siamo una matricola, perciò speriamo di essere i primi nella parte destra della classifica”.
Infine, parola al presidente Giacomo Pesenti:Garantisco sulla bontà dei tecnici del nuovo staff perché ho giocato con loro. La notizia del ripescaggio è arrivata la settimana scorsa, ho fatto un po’ fatica a tenerla segreta perché in tanti volevano sapere quale campionato avremmo fatto. La categoria è importante ma anche tosta e in tanti ci seguiranno”. Inizio della preparazione fissato per il giorno dopo Ferragosto.
Giuseppe Fappiano

Lo staff tecnico
Allenatore: Nello Cacace
Vice allenatori: Diego Gavazzi e Fiorenzo Gervasoni
Dirigente accompagnatore: Mauro Busi

La rosa dei giocatori
Portieri: Bientenesi Lorenzo (’06, aggregato), Donadoni Alessandro (’05), Giupponi Michele (’06)
Difensori: Belotti Marco (’06), Bonzi Riccardo (’05), Giuliani Francesco (’05), Marzocchi Federico (’06), , Sonzogni Federico (’06), Traini Marco (’06), Zanchi Paolo (’06)
Centrocampisti: Brembati Mattia (’04), Cavagna Alessandro (’05), Cattaneo Steven (’06), D’Andrea Sergio (’05), Gervasoni Filippo (’06), Pesenti Francesco (’05), Regazzetti Giuseppe (’04), Regazzetti Samuele (’06), Regazzoni Alessio (’04), Regazzoni Stefano (’05)
Attaccanti: Alborghetti Andrea (’06), Arizzi Cristian (’05), Balestra Giacomo (’06), Fantini Nicola (’06, aggregato), Giupponi Jacopo (’05), Molinari Giovanni (’06), Siboldi Michele (’06), Trionfini Nicolò (’05), Villarboito Luca (’04), Volpi Andrea (’06, aggregato)

                                                     Da sinistra Busi (dirigente accompagnatore), mister Cacace, Gavazzi e Gervasoni (viceallenatori)