Caravaggio – Nemmeno il tempo di far riposare l’erba verde del campo, perché l’ultima partita si è disputata il 18 giugno quando il biancorossi sono stati sconfitti a pochi minuti dalla fine nella finale nazionale per il passaggio in Serie D, ed ecco che il Caravaggio si ritrova per il nuovo anno calcistico che lo vedrà ripartire dall’Eccellenza. In realtà, ad oggi, qualcuno scommette sul possibile ripescaggio nella LND dove i bassaioli sono nelle prime posizioni utili per poter essere inseriti, in caso di defezioni, nel massimo campionato dilettantistico.
I ragazzi di mister Terletti si sono ritrovati al “Comunale” per il consueto ritiro del materiale tecnico, per un primo contatto fra i confermati ed i nuovi arrivi ma anche per le varie fotografie di rito per dare inizio alla nuova stagione agonistica.
La rosa della squadra è stata scelta con delle analisi fatte a tavolino, a partire dai giorni immediatamente successivi alla fine dell’ultima stagione, dal mister Terletti e dal direttore sportivo Ennio Vanelli che hanno portato a delle conferme importanti in alcuni punti nevralgici della squadra sia di giocatori con esperienza che di giovani che lo scorso anno avevano dimostrato buone doti per giocare nella categoria. A loro si sono aggiunti alcuni giocatori di belle speranze provenienti da squadre professionistiche che hanno accettato la sfida al buio in una squadra che solo prossimamente saprà, con certezza, quale sarà il suo campionato di riferimento.
Il presidentissimo Giovanni Mombrini e tutta la dirigenza si sono ritrovati lunedì pomeriggio presso lo Stadio “Comunale” di via Gastoldi dove hanno assistito al primo allenamento della squadra agli ordini del confermato mister Terletti che già lo scorso anno aveva guidato la compagine della Bassa. La prima squadra, proseguendo la politica delle ultime stagioni, si è molto ringiovanita innestando alcuni ragazzi provenienti dalla juniores assieme ad un congruo numero di giovani di buone speranze provenienti da altre compagini. Per quanto riguarda lo staff tecnico ci sono stati alcuni cambiamenti dovuti a motivi di salute di alcuni componenti che hanno portato visi nuovi anche in questo settore. Accanto a mister Maurizio Terletti ci saranno Paolo Rizzi, mister in seconda, Luca Marmora, preparatore dei portieri e Luigi De Michele sarà il nuovo preparatore atletico.
Il primo intervento arriva dal presidente Giovanni Mombrini che così saluta la squadra: “In oltre 50 anni che sono nel Caravaggio mi sono sempre divertito a guardare i ragazzi scendere in campo con i colori biancorossi. Orami il Caravaggio è riconosciuta come una delle società di maggior prestigio a livello provinciale e anche per questo motivo, nonostante tante chiamate e tentazioni da parte di altre compagini, molti ragazzi sono rimasti con noi e per questo li ringrazio. Sarà un motivo in più per tutta la società dare un impegno maggiore per portare avanti il nostro progetto. Il nostro è un gruppo creato per cercare di raggiungere al più presto la salvezza. Siamo un gruppo di persone tranquille ed umili e tali dobbiamo restare. Noi non ci poniamo obiettivi irraggiungibili, dobbiamo tutti crescere e lavorare per far crescere tutto il gruppo. I ragazzi dovranno giocare per la maglia biancorossa e, se così faremo, otterremo i risultati sperati”.
A seguire le parole del direttore generale Giuseppe Prevedini che così analizza il futuro della squadra: “Ringrazio, innanzitutto, il presidente e tutta la società che mi hanno permesso di allestire, con il ds Vanotti, questo gruppo di ragazzi che ci darà delle belle soddisfazioni nel prossimo campionato. La società ha deciso di ringiovanire il gruppo puntando sì su alcuni “vecchi” fondamentali che lo scorso anno ci hanno fatto ben figurare ma di valorizzare anche i giovani biancorossi che hanno militato nella nostra Juniores lo scorso anno. A questi ragazzi abbiamo aggiunto alcuni giovani che si sono distinti nelle primavere di alcune squadre professionistiche che vogliono cominciare la loro carriera dal primo step del dilettantismo per poi rientrare nei professionisti con un’esperienza alle spalle che li possa aiutare. Sicuramente la rosa messa a disposizione di mister Terletti non sarà definitiva anche perché potremmo avere la gradita sorpresa di essere ripescati in Serie D. A quel punto faremo gli opportuni aggiustamenti senza sconvolgere questo gruppo che già è stato pensato anche per quella opportunità”.
Ovviamente sentiamo anche Ennio Vanelli, direttore sportivo del club biancorosso, che così commenta: “Oggi parte il futuro del nuovo Caravaggio. La squadra che si sta formando è solida e aggressiva e ci sono delle premesse molto interessanti per affrontare la nuova stagione. Ripartiamo dal nostro finale di stagione con la consapevolezza di poter portare avanti un discorso cominciato lo scorso anno. Nella rosa sono rimasti parecchi leader che dovranno fare da chioccia ai nuovi ragazzi che salgono dalla Juniores. Tutti questi giovani sono frutto di un settore giovanile prolifico che in questi anni ha portato parecchi giocatori nella rosa della prima squadra grazie ad un lavoro certosino di tutto il settore giovanile”.
Concludiamo con un primo commento a caldo del confermato mister Maurizio Terletti: “Innanzitutto mi sento in dovere di fare un doveroso ringraziamento alla società per la nuova opportunità che mi concede dopo la finale nazionale persa poco più di un mese fa che non ci ha permesso di raggiungere la Serie D. Quest’anno la rosa è molto rinnovata rispetto ad un anno fa ed i nuovi arrivati la fanno da padroni. Il lavoro dei prossimi giorni sarà fondamentale per conoscere i nuovi ragazzi che la società mi ha messo a disposizione. La cosa principale che devono sapere è che tutti partono alla pari. Starà a loro meritarsi il posto in squadra tramite il lavoro settimanale durante il quale dovranno fornire il massimo delle loro prestazioni. Confido molto sull’aiuto dei “vecchi” che già conoscono la mia filosofia di lavoro per integrare, nel più breve tempo possibile, tutti i ragazzi e poter lavorare con la massima tranquillità. La cosa importante, per noi che siamo una squadra molto giovane, è partire nel miglior modo possibile per raggiungere, al più presto, gli obiettivi che la società ci ha chiesto giocando un buon calcio che ci permetta di ben figurare su qualsiasi campo in cui la squadra sia impegnata”.
Giovanni Spiranelli

Organigramma societario
Presidente: Luigi Mombrini
Vice presidente: Giovanni Mombrini
Direttore generale: Giuseppe Prevedini
Direttore sportivo: Ennio Vanelli
Segretario generale: Federico Vicario
Dirigenti: Carlo Castagna, Alessandro Vicario
Cassiere: Elisa Marchesi
Responsabile settore giovanile: Antonio Fallarino
Area tecnica settore giovanile: Demis Tresoldi
Sito internet/Social: Lucia Remonti
Collaboratori: Emilio Mancastroppa, Serafino Pala, Maurizio Riva, Paolo Valtolina

Staff tecnico
Allenatore: Maurizio Terletti
Vice allenatore: Paolo Rizzi
Preparatore dei portieri: Luca Marmora
Preparatore atletico: Luigi De Michele
Massofisioterapista: Matteo Sangalli
Massaggiatori: Carolina Calfi, Angelo Grippa
Medico sociale: Alessia Mossali
Accompagnatore ufficiale: Omar Mombrini
Addetto all’arbitro: Marco Provesi
Responsabile magazzino: Adolfo Pessina

Sponsor ufficiale
Ditta Mombrini SRL Rivestimenti Antiacidi

La rosa dei giocatori
Portieri: Mauro Colleoni (2002, dalla Virtus Ciserano Bergamo), Edoardo Ciancio (2003, dalla Castellanzese), Mirko Pennesi (1989), Ettore Gallo (2005).
Difensori: Lorenzo Cacciatori (2001), Simone Marchese (2002, dalla Tritium), Riccardo Ippolito (2001, dal Sangiuliano City), Giorgio Regantini (2003), Andrea De Felice (2003, dall’AlbinoLeffe), Edoardo Bettinelli (2005), Federico Bertoni (1999).
Centrocampisti: Emanuele Premoli (2006), Thomas Riva (2006), Daniel Finotto (2005), Serigne Bava Gaye (2003, dalla Giana Erminio), Christian Reale (2005), Thomas Bolis (1998, dalla Castellanzese), Bilale Galdoune (2002).
Attaccanti: Tommaso Pilenga (2006), Bilel Ben Attia (2006), Andrea Parietti (2004, dalla Giana Erminio), Alessandro Doria (1997, dal Magenta), Rachid Toure (2003, dall’AlbinoLeffe), Carmine Marrazzo (1982), Lorenzo Maffeis (2005), Mattia Fornari (2004), Mattia Fadigati (2005), Omar Ait Atti (2005).

Le amichevoli programmate
5 agosto: Caravaggio – Crema
12 agosto: sfida in famiglia
19 agosto: Sant’Angelo – Caravaggio
23 agosto: Primavera Cremonese – Caravaggio