Sul complicato scacchiere riguardante il girone E, irrompe il calciomercato, con alcune operazioni già definite e altre in via di definizione. Su tutte, spicca l’imminente accordo tra il Sovere e l’attaccante Imed Ouardi, elemento che, dall’alto delle scorpacciate di reti infilate lo scorso anno, in Prima categoria, con il San Pancrazio, minaccia realmente di spostare gli equilibri. Un attaccante, dunque, con pochi eguali in categoria. Ma, soprattutto, un vero toccasana per una squadra reduce da due sconfitte consecutive e che ambisce, ancora, a dire la sua per i giochi di vertice. Per il Sovere, domenica, una vera sfida-grattacapo, con quell’Atletico Villongo che, soltanto poche settimane prima, sancì l’eliminazione dei gialloverdi dalla Coppa Lombardia, in una fase che, per risultati e stato di forma, risulta diametralmente opposta a quella vissuta oggi dalle due formazioni. Per riportarsi in (alta) quota, serve il conforto dei risultati provenienti dagli altri campi. In questo senso, come ormai da tradizione, le zone alte del girone sono sconquassate da una raffica di scontri diretti. La precedenza al vertice e a un Pianico che, ospitando la Zognese, può mettere nel mirino il platonico titolo di campione d’inverno. Quarta contro seconda, in Brembate Sopra-Accademia Alta Valle Brembana: gli alto-brembani puntano al definitivo salto di qualità, anche grazie a innesti del calibro di Nicola Camozzi, duttile esterno già ex San Giovanni Bianco. E poi c’è la Gandinese che forte di un fattore-campo particolarmente propizio riceve l’AIB con l’intento di blindare il proprio presidio tra le “Magnifiche Cinque” del girone. Di fatto, le prime nove si affrontano tra di loro, fatta eccezione per il Ranica che, ricevendo il Leffe, può disporre di una ghiotta occasione per riportarsi sotto. Il resto, evidentemente, rimanda ai giochi-salvezza, con lo scontro diretto tra ultime della classe, in Paladina-La Torre, e due delicati turni casalinghi, per Mozzo e San Paolo d’Argon, al cospetto di Pian Camuno e Brembillese.
Nel girone D, passo forse decisivo per la consacrazione della capolista Acos Treviglio, chiamata alla difficile trasferta di Rivolta d’Adda. Sancito l’approdo al secondo posto, il Lallio prova a far leva sul proprio magic moment chiedendo strada alla Sergnanese. Di contro, assaggiato l’amaro calice del sorpasso, il Pumenengo cerca riscatto affrontando, in un delicato Derby della Bassa, il Fara Olivana, pronto a indire una massiccia campagna di rafforzamento. Tre derby, anche per le tre formazioni orobiche che al momento stanno battagliando per un posto in zona-playoff. Impegni in trasferta per Fontanella e Badalasco, contro Comun Nuovo e Fornovo, mentre l’Uso Zanica ospita il Boltiere. In un turno che suona da crocevia importante, per i bassifondi, sarà debutto di fuoco per Piero Tiraboschi sulla panchina dell’Accademia Gera d’Adda: contro il Romanengo, sarà penultima contro quartultima. La Romanese non può sbagliare a Salvirola, contro una squadra sì ultima ma che ha già battuto colpi importanti sul mercato, pescando dalle realtà limitrofe.
Tutt’altro che appagate, le due cugine bergamasche, di scena nel girone M, aprono ufficialmente la caccia al secondo posto, potendo contare su individualità di prim’ordine e su uno stato di forma invidiabile. Per il Monvico, c’è l’impegno in casa del Cinisello, terzultimo; il Calusco, reduce dalla qualificazione ottenuta ai rigori in Coppa Lombardia, riceve la Juvenilia, appostata appena al di fuori della zona-playout.
Nik

Prima categoria – Gir. D (ore 14.30)
Comun Nuovo – Fontanella
Fornovo – Badalasco
Rivoltana – Acos Treviglio
Romanengo – Accademia Gera d’Adda
Salvirola – Calcistica Romanese
Sergnanese – Lallio Calcio
Team Or. Pumenengo – Fara Olivana con Sola
Uso Zanica – Boltiere

Prima categoria – Gir. E (ore 14.30)
Brembate Sopra – Accademia Calcio A.V. Brembana
Gandinese – AIB
Mozzo – Pian Camuno
Paladina – La Torre
Pianico – Zognese
Ranica – Leffe
Sovere – Atletico Villongo
San Paolo d’Argon – Brembillese

Prima categoria – Gir. M (ore 14.30)
Bovisio Masciago – Virtus Inzago
Cinisello – Monvico
Calusco – Juvenilia
Cassina Calcio – Bresso
Città di Cornate – La Dominante
FC Cernusco – Martesana Calcio
Pol. CGB – Carugate
Vaprio – Dipo Vimercatese