Prima contro seconda, in un passaggio che suona cruciale, ai fini della definizione della graduatoria del girone E. Lungi dal ritenere i discorsi per il titolo chiusi, si fa comunque gran fatica a individuare una reale soluzione anti-Pianico, dato che gran parte delle più dirette contendenti stenta a procedere con continuità e convinzione. Ne sa qualcosa il Brembate Sopra, l’avversario domenicale della capolista, cui va concesso il ruolo di matricola bisognosa di farsi le ossa, ma che è pur sempre reduce da due k.o. consecutivi. Mettici poi la grana-squalifiche che continua a tenere banco in casa brembatese e il pronostico suona abbastanza obbligato: nerazzurri favoriti, tanto più dopo un pareggio, quello maturato domenica scorsa con l’Accademia Alta Valle Brembana, che non ha minimamente inciso sul vantaggio maturato in classifica. La stessa Zognese, pur corsara in quel di Sovere, si ritrova a fare i conti con gli infortuni di Ubizzoni e Ghisalberti e necessita evidentemente di ampliare le alternative in seno alla rosa. Circola, in questo senso, il nome di Marco Vavassori, centralone in uscita dalla Fiorente Bergamo, quale papabile innesto, ma prima di buttarsi con veemenza sul mercato serve tenere a bada il furioso incedere della Gandinese, altra matricola terribile del raggruppamento. Per i giochi di vertice, si prosegue con il delicato impegno riguardante l’Accademia Alta Valle Brembana: i ragazzi di Luca Tarchini sono attesi dal derby con la Brembillese, sconfitta non senza sorpresa, nella scorsa tornata, dall’ormai ex fanalino Pian Camuno. E poi c’è il Sovere, che ha ruggito forte ufficializzando Mattia Cortali, per la difesa, ma trova di ché diffidare nella trasferta di Chignolo d’Isola, memore dell’aspra contesa andata in scena lo scorso anno con l’AIB. Al di fuori della zona-playoff, spicca Atletico Villongo-Ranica, che può realmente decretare un outsider di spessore. In coda, tiene banco la sfida tra deluse, Leffe-Paladina, mentre il Mozzo testa la portata del cambiamento introdotto da La Torre, che in settimana ha esonerato Carenini promuovendo allenatore della prima squadra Michele Bonassi. Chiude il San Paolo d’Argon, a caccia di continuità sul terreno del Pian Camuno.
Nel girone D, il testacoda suona provvidenziale per l’Acos Treviglio, sul quale si è riportato con l’ardore dei giorni migliori il Pumenengo. Con la capolista impegnata in casa con il Salvirola, gli uomini di Mino Deprà ricevono una cremasca di tutto rispetto come la Rivoltana, issatasi al quarto posto dopo un inizio in sordina. Sfida apparentemente morbida per il Lallio, atteso dal Romanengo, mentre la sfilza di derby porta in primo piano Badalasco-Uso Zanica, vale a dire quinta contro quarta. Appostate a metà del guado, Fara e Fontanella affidano allo scontro diretto un momento utile a definire con maggior esattezza l’impronta da dare al torneo, mentre Boltiere-Comun Nuovo mette in palio, prima di tutto, punti-tranquillità. Derubricabili a sfide-salvezza Accademia Gera d’Adda-Fornovo e Romanese-Sergnanese: i cremaschi vogliono riguadagnare il terreno perduto, ma sul fronte opposto gli uomini di Emanuele Finazzi non possono accontentarsi di vivacchiare nei bassifondi.
Nel girone M, convince eccome il ruolino intrapreso da Monvico e Calusco, pronte a dire la loro fino in fondo, nonostante l’egemonia fin qui intrapresa dal Carugate. Sfida con affaccio sui playoff per i blaugrani, attesi dalla Di.Po Vimercatese. I biancoverdi godono dei favori del pronostico prendendo parte alla trasferta di Vaprio d’Adda.
Nik

Prima categoria – Gir. D (ore 14.30)
Accademia Gera d’Adda – Fornovo
Badalasco – Uso Zanica
Boltiere – Comun Nuovo
Calcistica Romanese – Sergnanese
Fara Olivana con Sola – Fontanella
Lallio Calcio – Romanengo
Team Or. Pumenengo – Rivoltana
Acos Treviglio – Salvirola (ore 15:30)

Prima categoria – Gir. E (ore 14.30)
Accademia Calcio A.V. Brembana – Brembillese
AIB – Sovere
Atletico Villongo – Ranica
Brembate Sopra – Pianico (a Madone)
La Torre – Mozzo
Leffe – Paladina
Pian Camuno – San Paolo d’Argon
Zognese – Gandinese

Prima categoria – Gir. M (ore 14.30)
Bresso – Cinisello
Carugate – Cassina Calcio
Dipo Vimercatese – Monvico
La Dominante – Pol. Cgb
Martesana Calcio – Bovisio Masciago
Vaprio – Calusco
Virtus Inzago – Città di Cornate
Juvenilia – Fc Cernusco (ore 15:30)