Nel girone D, è record di derby bergamaschi, mentre le quattro cremasche se la cantano e suonano da sole. Spicca l’appuntamento interno (ore 15:30) della capolista Acos Treviglio, al cospetto dell’Uso Zanica, che con il pari della settimana precedente è stata agganciata a quota 10 da un bel plotone di concorrenti. Tra queste, Lallio e Fontanella, attese ora a uno scontro diretto che potrebbe realmente testimoniare il raggiungimento della fatidica quadratura. Fornovo e Badalasco, di contro, chiedono punti alle rispettive trasferte, dinanzi a Pumenengo e Fara Olivana. I biancoverdi stazionano al secondo posto, ma non possono permettersi di perdere ulteriore terreno dall’Acos Treviglio, mentre la Viola cerca continuità dopo il bottino pieno conquistato a Sergnano. Sulla carta, il compito più semplice dovrebbe spettare al Comun Nuovo, che affronta una Calcistica Romanese impelagata in acque agitate, ma gli Orange appaiono in ripresa dopo un avvio di stagione non semplice. Chiude il match di bassa classifica tra Accademia Gera d’Adda e Boltiere: su entrambi i fronti, risalta la necessità di riscattare il k.o. maturato domenica scorsa.
Nel girone E, il Ranica attraversa il suo momento di appannamento e invoca qualcosa di speciale per uscire indenne da Pianico. I nerazzurri di mister Berlinghieri, dall’alto di un filotto fatto di sette vittorie in altrettante gare, possono aspirare a prendere il largo, tanto più ora con un Gandinese-Sovere che suona impronosticabile e un Brembate Sopra-Paladina che, oltre a proporre una bella dose di campanilismo, mette sul piatto la voglia di rivalsa degli ospiti, fin qui i grandi assenti al tavolo delle big. Non mancano rischi nemmeno negli impegni di Zognese e Accademia Alta Valle Brembana: pur forti del fattore-campo, diffidano eccome da Mozzo e La Torre, alle prese con una classifica deficitaria. Chiude un terzetto di gare dal sicuro interesse. L’Accademia Isola ospita il San Paolo d’Argon, che dopo la vittoria sulla Zognese prova a riportarsi su posizioni più consone. L’Atletico Villongo, condizionato dalle fatiche di Coppa, riceve la Brembillese, in uno scontro diretto che si annuncia all’insegna dell’agonismo e dell’organizzazione. Infine, un Leffe fin qui effimero chiede un solo risultato all’appuntamento con il Pian Camuno, prima vera pericolante del torneo con 0 punti all’attivo e un organico, particolarmente giovane, che necessita primariamente di farsi le ossa.
Nel girone M, volge al sereno la situazione per Calusco e Monvico, soprattutto ora che la capolista Carugate non viaggia più a punteggio pieno. Per i primi, c’è un comodo impegno casalingo con l’inguaiato Città di Cornate. Per i secondi, lo scontro diretto, a metà del guado, con la Virtus Inzago, allenata da Pietro Pravatà, ex Basiano Masate, costruita nell’estate di mercato facendo affidamento su Fabio Nava, ex attaccante di Inzago e Trezzanese, e sul blocco, in uscita da Badalasco, reduce dalla vittoria del campionato di Seconda.
Nik

Prima categoria – Gir. D (ore 14.30)
Accademia Gera d’Adda – Boltiere
Calcistica Romanese – Comun Nuovo
Fara Olivana con Sola – Badalasco
Lallio Calcio – Fontanella
Rivoltana – Romanengo
Salvirola – Sergnanese
Team Or. Pumenengo – Fornovo
Acos Treviglio – Uso Zanica (ore 15.30)

Prima categoria – Gir. E (ore 14.30)
Accademia Calcio A.V. Brembana – La Torre
AIB – San Paolo d’Argon
Atletico Villongo – Brembillese
Brembate Sopra – Paladina (a Presezzo)
Gandinese – Sovere
Leffe – Pian Camuno
Pianico – Ranica
Zognese – Mozzo

Prima categoria – Gir. M (ore 14.30)
Calusco – Città di Cornate
Dipo Vimercatese – Carugate
FC Cernusco – Bovisio Masciago
Martesana Calcio – Cinisello
Vaprio – Pol. Cgb
Virtus Inzago – Monvico
Juvenilia – Cassina Calcio (ore 15.30)
La Dominante – Bresso (ore 15.30)