Ok, ok, l’Almé è una macchina da guerra (e da gol) impressionante, un gruppo letteralmente trasformato dall’arrivo in panchina di un mostro sacro del nostro football come mister Fracassetti. Ruolino di marcia straordinario, che ci dice che sono ventinove i punti raccolti nelle prime undici giornate, frutto di nove partite vinte e appena due pareggiate. Con al comando una formazione del genere, e badate bene che battere 5-3 una signora squadra come il Loreto significa avere una potenza di fuoco da categoria superiore, il campionato pare senza storia già adesso, che neppure siamo a fine novembre. Paratico, Caniglia, Bonetali, Dinoni (che giocatore…), Carrara, Gotti, Daleffe, Pellegrini, Sala, Palazzi (da mille e una notte) e Armati formano un undici perfetto, mix di classe, potenza ed esperienza.

Corsa per il primo posto già finita qui? Forse no, ed è quello che speriamo noi giornalisti, che quando i campionati sono appassionanti, vendiamo più copie. Il merito di tenerla ancora viva è di tre squadre che stanno rispondendo colpo su colpo alle prodezze gialloverdi. C’è il Cenate Sotto di mister Marchesi, che domenica ha fatto l’impresa di giornata andando a vincere sul campo della corazzata Falco Albino. Caldara divino, doppietta da sogno in Valseriana e serie di giocate stellari, poi Bolis, due prodezze da portiere di due categorie superiori. Vale la legge del calcio, se ne hai uno forte forte in porta e uno che la mette sempre, parti già dall’1-0. Poi c’è l’Atletico Sarnico, magico, perché magico è il suo capitano, il signore del gol che di cognome fa Sora, che fa reti fenomenali, domenica altre due di rara bellezza, e, se non segna, regala assist a tutta la compagnia. La vittoria d’oro in casa del La Torre è tanto tanto grazie a lui, definito dal collega che ha visto la partita, “un giocatore intramontabile, semplicemente unico”. La terza formazione che non ha voglia di mollare i sogni di gloria è il Gorle del solito sontuoso capitano Andrea Guariglia, dell’imprendibile Gninque (gol stratosferico anche domenica, fuga e triplo dribbling), di un Sana dal piede d’oro che fa gol ogni volta che calcia una punizione. Successo convincente sul difficile campo del Torre de’ Roveri e Assolari e compagni che sono da settimane in zona play-off.

Godiamoci il momento di queste quattro squadre fortissime, anche perché domenica prossima c’è Atletico Sarnico-Almè, partitone che potrebbe portare i lacustri a cinque punti di distanza dalla capolista, col Cenate Sotto, che ospita il Mozzo, e il Gorle, atteso dal big match interno con la Falco, che potrebbero approfittare di un’eventuale passo falso della banda Fracassetti, che, in questo momento, pare però imbattibile.

Matteo Bonfanti