Quinto turno del campionato di Prima Categoria che domenica (fischio d’inizio alle 14.30) si preannuncia scoppiettante. Sia nel girone E sia nel girone F sono in programma alcune partite che sicuramente daranno spettacolo e potranno dire qualcosa di rilevante sull’andamento del campionato.
Tra le gare in programma balza all’occhio il derby tra Sarnico e Atletico Sarnico, partita importante come la sfida d’alta classifica tra Cividatese e Inzago nel girone E oppure come la gara sentita come sempre tra Asperiam e Pagazzanese.
La copertina, però, se la prende il big match del girone F, quello tra Loreto e Falco: si sfidano, infatti, la quarta contro la terza del campionato, che possono ancora dire la loro riguardo al salto di categoria, sia tramite playoff sia per la vittoria finale, anche se l’Almè sta viaggiando a ritmi elevatissimi.
Il Loreto ha vinto sette delle ultime otto partite, scalando la classifica, con il suo attacco stellare e la sua difesa che in queste gare ha preso solo quattro gol; trascinata da El Mansoury, capocannoniere del girone con 17 gol, domenica scorsa ha inferto la prima sconfitta stagionale al Gorle, seconda forza del campionato.
L’attaccante non è il solo ad aver offerto un rendimento alto domenica, infatti mister Fiore ha potuto contare anche ad esempio sulle parate di Salazar, sulla capacità di adattarsi alle difficoltà di Villa, partito terzino e diventato centrale, alla prova di sostanza di Vanoncini e alla classe di Bardhi.
La Falco, invece, è una cooperativa del gol, con la miglior difesa del girone e uno degli attacchi più forti della categoria, con Franchini, Lazzaretti, Mor Stabilini più altri giocatori d’alto livello come Ribolla, autore di un gol fenomenale domenica, Pietta e Feltri, prodigioso in più di un’occasione in questo campionato.
Reduci dalla vittoria in casa del Torre de Roveri, i nerazzurri cercheranno di approfittare, in questo girone di ritorno, dei passi falsi di Almè e Gorle per cercare il salto in Promozione.
Per i cittadini, però, domenica non ci saranno Rubis, espulso contro il Gorle, ed El Mansoury, il giocatore più rappresentativo nonché capitano dei lauretani mentre i seriani dovranno fare a meno di Bosio, anche lui fermo per un turno.
All’andata finì uno pari, ora il risultato è difficile da prevedere, ciò che non mancheranno, però, saranno le emozioni in campo.
Paolo Castelli