I PRONOSTICI DI COPPA LOMBARDIA DI PRIMA CATEGORIA (25 agosto, ore 15.30)
Girone 14 – Monvico-Accademia Cologno  1
Girone 20 – Oratorio Calvenzano-Castelleone  1
Girone 20 – Orceana-Arzago  2
Girone 21 – Presezzo-CurnoCaluschese  x2
Girone 21 – Prezzatese-Badalasco  1×2
Girone 22 – Almè-Bergamo Longuelo x2
Girone 22 – Brembillese-San Pellegrino  12
Girone 23 – Gorle-Frassati Ranica  12
Girone 23 – Nuova Selvino-Pradalunghese  1×2
Girone 24 – Arx-Albano  x2
Girone 24 – Boltiere-Colle Alto  1×2
Girone 25 – Brignanese-Cazzaghese  1
Girone 25 – Juventina Covo-Castellese x2
Girone 26 – Fiorente Grassobbio-Ome  1
Girone 27 – Baradello-San Giovanni Bienno (h 17.00)  1
Girone 27 – Sebinia-Piancamuno  1x

Voglia di grande calcio provinciale e la prima giornata di Coppa Lombardia di Prima categoria ci accontenta subito. In campo tante compagini bergamasche interessantissime, su tutte Prezzatese, Badalasco, Monvico, Almé, Bergamo Longuelo, Pradalunghese e Baradello.
Ma andiamo con ordine: l’ambizioso Monvico ospiterà l’Accademia Cologno, pronostico obbligato per i padroni di casa e 1 fisso. Avanti con le big: sfida di fuoco tra una Prezzatese che dopo i colpi dell’estate non si può nascondere e un Badalasco, che, anche grazie all’intelligenza di mister Impicciche, ha rinforzato la rosa, senza però stravolgerla. In questo caso la tripla è d’obbligo. Grande curiosità a Clusone, dove il super Baradello, la più accreditata al salto in Promozione dopo i sontuosi acquisti di Sigorini (leggasi tra gli altri l’ex Villongo Vergazzoli), se la vede all’esordio contro il San Giovanni Bienno. Certamente ne nascerà una gran bella partita, con i bergamaschi che, sulla carta sono favoriti.  Tra Brembillese e San Pellegrino c’è già in ballo l’oscar della migliore della Valle Brembana. Entrambe hanno lavorato sul mercato e il pronostico non può che essere incertissimo. Fascino a piene mani in Gorle-Frassati Ranica, sfida tra società dalle filosofie opposte che promette di regalare gol e spettacolo. E noi scommettiamo che al diesse Carlo Cavalieri (passato al Gorle dopo tre lustri a Ranica) scenderà qualche lacrimuccia nel vedere i vecchi amici dal’altra parte della barricata.  Altri derbissimi tutti da godere: Arx-Albano (ospiti sulla carta in vantaggio); Boltiere-Colle Alto (equilibratissima); Juventina Covo-Castellese (calepini chiamati subito a vincere).
Meritano discorsi a parte tre straprovinciali in programma. Partiamo da Presezzo-CurnoCaluschese. La curiosità è tutta dalla parte degli ospiti che, dopo la retrocessione, hanno cambiato l’intelaiatura della squadra. Ferraroli, Licini, Sogos, Rossoni e bomber Rigoli sono destinati a far bene, la speranza del club è che l’immediata risalita cominci già dal turno di Coppa. In Almé-Bergamo Longuelo va in scena la partita tra due matricole che, ne siamo sicuri, daranno filo da torcere a qualsiasi compagine. Turfeo Turani, per i cittadini, sarà ancora il giocatore chiave. Con lui in difesa il Bergamo Longuelo se va male pareggia, altrimenti vince. Calcio difensivo contro calcio d’attacco in Nuova Selvino-Pradalunghese, il meglio della Val Seriana in Prima, con i fenomeni Rocca e Cerea già obbligati a strabiliare i tifosi di Pradalunga.
L’ottimo Arzago va in trasferta sul campo dell’Orceana con l’intenzione di fare bottino pieno, stesso obiettivo per altre due orobiche: l’Oratorio Calvenzano in casa col Castelleone e la Brignanese attesa, tra le mura amiche, al match con la Cazzaghese.
In ultimo, non certo per importanza, la prima del bravissimo Abele Zini sulla panchina della Fiorente Grassobbio (l’avversario di turno è l’Ome) e il derby bergamasco bresciano tra Sebinia e Piancamuno.

(nella foto un momento della presentazione del Baradello)