Durante il soggiorno trentino, sono previste due amichevoli di alto livello. La prima si giocherà mercoledì 23 luglio alle ore 17:30 contro il Sunderland Undee 21, squadra di prestigio del panorama inglese. La seconda partita vedrà i bergamaschi affrontare la Primavera del Genoa, domenica 27 luglio alle ore 17:00. Entrambe le sfide rappresentano test fondamentali in vista dell’intensa stagione che attende il gruppo.
A guidare anche per questa stagione la formazione Primavera sarà Giovanni Bosi, tecnico confermato sulla panchina nerazzurra. Nel primo giorno di lavoro a Zingonia, il mister, dai canali ufficiali (foto atalanta.it), ha sottolineato l’importanza del percorso formativo e dell’identità di gioco:
“La possibilità di giocare anche in Europa sarà sicuramente un’esperienza stupenda e stimolante per tutti e farà benissimo alla crescita dei ragazzi. Nella scorsa stagione, dopo una partenza difficile, siamo stati bravi a venirne fuori cercando sempre di giocare un buon calcio, e questa è la cosa che mi rende più orgoglioso. Io da sempre sono convinto che questa sia l’unica strada da percorrere: arrivare ai risultati attraverso il gioco. E sarà l’obiettivo anche di quest’anno, cercando di crescere partita dopo partita”.
Il tecnico ha anche rimarcato il valore del ritiro come momento di aggregazione e crescita collettiva:
“La società anche quest’anno ci dà l’opportunità di trascorrere qualche giorno in ritiro ed è sicuramente un’occasione importante per conoscersi ancora meglio. Il calcio è uno sport di squadra e questi momenti di aggregazione, in cui si fa gruppo e si affronta la fatica della preparazione tutti insieme con entusiasmo e grandi stimoli, sono sicuramente importanti per i ragazzi. Senza mai dimenticarci che siamo l’Atalanta e che anche a livello giovanile dobbiamo essere d’esempio, affrontando le cose con tanta umiltà e voglia di sacrificarsi per diventare dei giocatori migliori a fine anno”.
Il primo atto ufficiale della stagione si è consumato lunedì 14 luglio al Centro Bortolotti di Zingonia, dove la squadra si è radunata per il primo allenamento. Come da tradizione, prima di scendere in campo, il gruppo ha ricevuto il saluto e il discorso motivazionale del Responsabile del Settore Giovanile Roberto Samaden e del Vice Responsabile Giancarlo Finardi.
Lo staff tecnico che accompagnerà mister Bosi in questa nuova stagione è così composto.
Allenatore in seconda: Marco Zanchi
Allenatore dei portieri: Silvio Cortinovis
Preparatore atletico: Emanuele Vit
Match analyst: Roberto Ferrari
Anche quest’anno la Primavera sarà impegnata su tre fronti: campionato nazionale Primavera, Coppa Italia di categoria e la prestigiosa UEFA Youth League, vetrina europea per i migliori talenti giovanili. Sarà un percorso impegnativo ma ricco di opportunità per i ragazzi del vivaio bergamasco, chiamati a confermare la crescita individuale e collettiva mostrata nella scorsa stagione.
La preparazione estiva si concluderà con un evento prestigioso. Il 7 e 8 agosto, la Primavera dell’Atalanta parteciperà al Memorial “Mamma e Papà Cairo”, torneo giovanile che si svolgerà a Torino e che vedrà la partecipazione di alcune delle migliori formazioni Primavera italiane. Un’occasione importante per confrontarsi ad alto livello e mettere alla prova il lavoro svolto durante l’estate. Effe


lunedì 14 Luglio 2025


