2-3 dal Milan nel recupero della ventottesima, meno 7 dalla salvezza diretta a 5 giornate dal termine? Ecco le pulizie di Primavera, per un’Atalanta Under 19 che attualmente sarebbe costretta a giocarsi la permanenza nel primo campionato di categoria spareggiando nei playout col Napoli. Via Marco Fioretto, dentro Giovanni Bosi, la soluzione interna in libera uscita dall’Under 16. Il ribaltone più inatteso di tutti, visto che a Zingonia non vige certo l’abitudine di cambiare manico in corsa, s’è consumato nel primo pomeriggio del day after.

Anticipata dallo scoop di Sportitalia, che non aveva comunque anticipato il nome del traghettatore, la società nerazzurra ha diramato uno scarno comunicato sull’avvicendamento, poche parole e toni soft: “Atalanta Bergamasca Calcio comunica di aver affidato la guida tecnica della formazione Primavera a Giovanni Bosi. Il Club ringrazia Marco Fioretto per il lavoro svolto e gli augura i migliori successi per il prosieguo del percorso professionale”. Arrivato nell’estate del 2017 dal Palermo e con precedenti a Treviso e in prima squadra al Pordenone, il faentino Bosi, 54 anni il prossimo primo ottobre, già centrocampista con Cesena, Modena, Ascoli, Bologna, Pistoiese, Treviso, Faenza e Forlì, aveva guidato fino al 2021 l’Under 17, conducendola alla finalissima di Ravenna persa 3-2 con la Roma nel 2018 (in squadra, i vari Cortinovis, Diallo e Kichi N’Da), e in seguito l’Under 18.

Il tecnico mantovano esonerato era succeduto in estate a Massimo Brambilla, passato alla Juventus Under 23 in serie C. In sella dal 2019 all’Under 16 nerazzurra e quindi all’Under 17, Fioretto ha ottenuto alla sua prima stagione a livello Under 19 32 punti in 29 giornate, con 8 vittorie, altrettanti pareggi e 13 sconfitte. I nerazzurrini ben difficilmente riusciranno a superare Milan, Verona, Cagliari e Bologna, attualmente a 39 punti. Questo il calendario delle ultime 5 giornate: domenica 7 maggio a Zingonia sale il Cagliari alle tre pomeridiane, quindi l’ospitata dal Frosinone sabato 13 (ore 11), l’altro infrasettimanale del 17 col Bologna (ore 14), la trasferta dalla capolista Lecce (appena battuta dai rossoneri) lunedì 22 all’ora di pranzo e infine l’Udinese (penultima e retrocessa) da ospitare al Centro Sportivo Bortolotti indicativamente il 27 maggio.