GRUPPO MASCIO TREVIGLIO – ACQUA S.BERNARDO CANTU’ 69-75
(12-25; 21-18; 18-16; 18-16)
Arbitri: Mascio, Miniati, Tirozzi
Treviglio – Da tre anni per la Blu Basket la sfida contro Cantù è la “Partita”, etichetta confermata anche mercoledì sera con un match dall’altissima intensità. La Gruppo Mascio, ancora orfana di Vitali, non riesce a costruire, se non a sprazzi, il proprio gioco. Fatale si rivelerà il primo quarto con Cantù che scava subito un solco, dando un indirizzo alla partita che poi Treviglio deve continuare a rincorrere per i successivi 30’. Ospiti che non sono apparsi avversari trascendentali ma che hanno messo in campo solidità difensiva ed un gioco, in fase di costruzione, più efficace. Purtroppo si è trattato di uno scontro diretto che Treviglio non è riuscito mai a mettere in discussione e che, sostanzialmente, Cantù ha meritato di aggiudicarsi.
Quintetti iniziali: Treviglio parte con Pacher, Harris, Cerella, Guariglia, Miaschi. Risponde Cantù con Nikolic, Bucarelli, Burns, Young, Hickey
Prima frazione. Young inaugura la partita ben imbeccato da Bucarelli. Anche Burns si fa trovare pronto sotto canestro. Risponde Pacher nonostante l’opposizione di Nikolic. Sanguinosa palla persa da Harris con Hickey che si invola tutto solo per il più classico dei contropiedi. Cantù fa girare bene la sfera trovando il secondo fallo del tempo. Young inaugura i giri in lunetta (2 su 2). Brianzoli che applicano una difesa altissima, al limite del fondo trevigliese. Ci pensa Miaschi con la prima tripla ad accorciare in un momento di inirzia ospite. Hickey è lesto a rimbalzo e dalla lunga distanza disegnando il primo strappo (+8). Altra palla persa per Treviglio e nuova serie di liberi per Hickey (1 su 2). A -4’50” Blu già in bonus. Lucarelli trova un bel canestro (+11). Harris piazza due punti su una bella penetrazione. La schiacciata di Young costringe Finelli al primo stop. Cantù continua a disegnare trame che Bucarelli trasforma in cinque punti consecutivi (+16). Treviglio invece appare contratta e poco mobile. Barbante, entrato da poco trova due punti che sono ossigeno per fermare l’inerzia ospite. Bucarelli riprende con un tiro efficace in allontanamento. Ci pensa ancora Miaschi con una tripla in movimento ad accorciare proprio sullo scadere della frazione rendendo meno amari i primi dieci minuti poco produttivi.
Seconda frazione. Si riparte dalla tripla di Nikolic, replicata da Barbante. Treviglio prova a metterci maggiore energia visto il gap importante e Cagnardi ferma subito il gioco per interrompere il ritmo degli avversari. Sacchetti fa un giro in lunetta (2 su 2) accorciando sul -11. Burns trova due punti in avvitamento con immediata risposta di Sacchetti (canestro e fallo). Trasformato anche il libero aggiuntivo. Bucarelli sfrutta il fallo subito sul tiro pesante e realizza un 2 su 3 che allontana nuovamente Cantù. La difesa brianzola costringe Treviglio all’infrazione di 24”. Due punti dalla carità li colleziona Giuri che poi sfrutta una palla persa per piazzare il -8. Nikolic riporta i suoi a dicei lunghezze. Assist di Pollone per la tripla di Giuri vanificata da canestro e fallo di Nikolic (libero non trasformato). La tripla di Guariglia rimette in partita Gruppo Mascio che ora presenta una faccia diversa. Si rivede Young (0 su 2). Guariglia lotta come un leone nello smile e trova un fallo ( 2 su 2) per il -4. Con Cantù in bonus va in lunetta anche Pacher (1 su 2). Moraschini spegne gli entusiasmi trevigliesi con la tripla del nuovo +6. Tiro in allontanamento per Bucarelli, primo uomo ad andare in doppia cifra. Sulla sirena realizza Young che manda tutti negli spogliatoi sul +10 per Cantù.
Terza frazione. Cantù spende due falli nei primi 30” mentre Guariglia sfrutta l’assist di Pacher. La tripla di Moraschini arrava dopo due minuti di ferrea difesa trevigliese. Ottima conclusione di Miaschi lesto a rimbalzo. Bucarelli vanifica gli sforzi blu con la tripla dal fondo. Nuovamente a segno Miaschi. Contropiede vincente di Bucarelli. Schiacciata di Pacher ma i canturini sono sempre avanti di dicei lunghezze. Guariglia si chiama fuori dalla contesta con il quarto fallo. Torna in lunetta Young (0 su 2) ma Treviglio non ne sa approfittare facendosi cogliere per la seconda volta in infrazione di 24”. Young si rifà dal pitturato. Tripla di Sacchetti dal fondo su suggerimento di Pacher. Hickey sfrutta la sua velocità e trova due punti abbastanza facili. Con Cantù in bonus Pacher va in lunetta (1 su 2) ma i possessi di distanza restano sempre cinque. Altri due punti di Hichey. Giro in lunetta per Harris (2 su 2). Episodio dubbio in area brianzola. Miaschi realizza e subisce fallo ma per la terna è fallo in attacco di Miaschi. Un infuriato Finelli viene sanzionato con il tecnico e Moraschini trasforma il libero. Nella bolgia del Palafacchetti Giuri fa 2 su 2 a -1’. Giuri serve Pacher per il -7. Hickey sfrutta parzialmente il bonus (1 su 2) portando le due squadre all’ultimo riposo con un divario di 8 punti.
Quarta frazione. Hickey e Bucarelli in contropiede piazzano un primo break. Time out immediato per Treviglio. Moraschini lucra un fallo (2 su 2). La tripla di Bucarelli sembra già una sentenza a -7’20” (+17). Miaschi prova ad interrompere l’inerzia canturina con una tripla centrale. Nikolic realizza di tabella. Miaschi sfrutta un altro rimbalzo offensivo ma la tripla di Nikolic vanifica tutti gli sforzi di Treviglio. Nuovo time out per Finelli. Punti per Harris. La tripla di Giuri a -3’ sembra appare l’ultima chiamata per un’insperata rimonta. Bucarelli ferma Giuri sul tiro pesante a mande il 21 trevigliese in lunetta (3 su 3) che ridisegna il -10. A -1’29” piove in rete la tripla di Harris ma Moraschini chiude forse definitivamente le speranze trevigliesi ben assistito da Hichey. Giro in lunetta per Harris (2 su 2) ma solo per le statistiche personali visto che le due squadre smettono di giocare e con i due punti che prendono la via della Brianza. Alla fine emerge come al solito un solido Miaschi e la buona prova di Giuri. Sul fronte opposto mvp per distacco capitan Bucarelli (21).
Giuseppe De Carli