ACQUA S.BERNARDO CINELANDIA CANTU’ – GRUPPO MASCIO TREVIGLIO 63-81
(17-25; 20-16; 8-20; 18-20)
Cantù: Bucarelli 10, Bayehe 11, Johnson 6, Allen 10, Da Ros 9, Sergio 2, Nikolic 10, Severini 5
Treviglio: Langston 2, Rodriguez 10, Venuto, Bogliardi 1, Lupusor 13, Miaschi 12, Reati 13, D’Almeida 4, Sacchetti 13, Potts 13
Desio – Primo incontro ufficiale e primo squillo per il Gruppo Mascio, corsaro al PalaDesio contro una dimessa Cantù. Si inizia così nel migliore dei modi la Supercoppa con un avversario dal passato glorioso ma dal presente tutto da ricostruire dopo la prestazione odierna. La gara, subito in discesa per Treviglio, grazie ad un inizio shock per i canturini, viene amministrata per tutto l’incontro con grande sagacia ed un ottimo utilizzo del tiro pesante.
Prima frazione. Primo canestro pesante per Sacchetti dal centro. Si accende subito anche Potts. Risponde Johnson per i primi punti canturini. Ci pensa però Rodriguez a mantenere a distanza i padroni di casa con un gioco da quattro (tripla e fallo subito). Bayehe si gioca i primi due punti dalla lunetta ed in contropiede è Bucarelli a lucrare fallo e trovare due punti dalla carità. Treviglio pasticcia in difesa e permette a Cantù di riportarsi sotto ancora dalla lunetta con Severini. Si sblocca Langston ma Bayehe è lesto sotto canestro. Tripla anche di Reati per mantenere la supremazia almeno nel punteggio. Johnson dal pitturato conferma che Cantù non ci sta. Sacchetti fa un giro in lunetta (2 su 2) che poi fa en plein con la tripla che costringe Sodini al primo time out. Treviglio sugli scudi con le conclusioni da oltre arco. Punti anche per Da Ros e Nikolic. Miaschi inaugura efficacemente la sua gara dalla lunetta. Liberi per Nikolic che però fa 1 su 2. La tripla di Lupusor mantiene Treviglio ava nti a +8. La stoppata di D’Almeida su Sergio mette fine alle ostilità della prima frazione.
Seconda frazione. Si parte con il tap in di D’Almeida mentre capitan Sergio penetra e lucra un gioco da tre (libero non trasformato). Miaschi si produce nella tripla del +11. Nikolic scodella a canestro poi arriva il duetto Potts-Langston. Allen in velocità si incunea in area trevigliese ma Miaschi è implacabile dalla lunga che fa male anche in contropiede e sul massimo svantaggio canturino (-14) Sodini ferma l’inerzia bergamasca. Bucarelli prova a far ripartire i suoi. Severini dalla carità prova ad alimentare la rimonta ad a -3’52” arriva la prima tripla di Cantù che riporta lo svantaggio a -7. Time out Carrea. Molto bene Reati in sospensione e Bayehe sempre efficace da sotto. Altra tripla di Allen che riporta sotto i brianzoli. Nell’ultimo minuto e mezzo Reati perde palla per infrazione di 8”, il fallo di Potts che poi si rifà con l’aiuto del tabellone e il reverse di Da Ros chiudono la frazione con Treviglio sempre avanti di 4.
Terza frazione. Si riparte dai liberi di Da Ros (0 su 2). Rimedia Bayehe ma Potts non sbaglia dalla media che però commette il suo terzo fallo. Bayehe sempre un fattore. Reati piazza la tripla del +5. Anche Sacchetti non si fa pregare e colloca la bomba come Potts, creando un nuovo solco con i padroni di casa frastornati. Sodini ferma l’inerzia trevigliese con il necessario time out. Potts tira senza esitazione collezionando la terza tripla di serata. Cantù fatica a trovare il bandolo della matassa grazie ad una difesa forte di Treviglio che manda in tilt gli americani canturini. Allen piazza due punti dall’area ma appare più una conclusione individuale. Rodriguez dopo due forzature trova due triple che portano la nave trevigliese in acque tranquille con un +18 che Nikolic in contropiede ricuce a -16 ma il parziale è impietoso per i canturini che denunciano un 8-20 che dice tutto.
Quarta frazione. Bucarelli riprova a prendere in mano i suoi ma Lupusor pittura per Treviglio un bel canestro. Sempre Bucarelli, stavolta dalla lunetta, non sbaglia ma lo svantaggio dei padroni di casa è ancora abissale. La tripla di Luposor conferma che recuperare questa partita per gli uomini di Sodini appare esercizio difficile se non impossibile. Nikolic prova ad affidarsi al contropiede che lo premia con un gioco da tre. Cantù insiste con il pressing alto ma la velocità dei giocatori blu ha la meglio. Bogliardi in penetrazione si guadagna un giro in lunetta (1 su 2). Lupusor si produce anche in una schiacciata bevendosi Sergio mentre Severini segna senza contrapposizioni blu. A -5’51” siamo ormai al garbage time con Treviglio che controlla. Potts al quarto fallo con fallo tecnico aggiuntivo termina qui la partita. Bucarelli dalla lunetta capitalizza. Il pubblico di casa, abituato a ben altre prestazioni, rumoreggia per una prestazione assolutamente da rivedere. Reati dalla lunetta aggiorna il risultato che ormai sembra scritto. Bel gioco di corpo di Miaschi con nuovo time out per Cantù ad organizzare gli ultimi 225”. Si rivede Johnson ma solo dalla lunetta. Sacchetti aggiorna il suo personale dalla carità. Reati si diverte dalla lunga con Cantù ormai allo sbando ed i tifosi trevigliesi che danno sfogo a tutto il repertorio canoro. Da Ros in allontanamento e dalla lunga oltre alla tripla di Lupusor senza ostacoli chiudono un match sempre in controllo per Treviglio.
Con sei uomini in doppia cifra ed un clamoroso 17/36 da tre, vincente anche nel confronto dei rimbalzi, Treviglio ha messo in campo molta energia ed una velocità che ha surclassato in alcuni momenti la pur importante compagine canturina. Potts e Miaschi migliori in campo. Prestazione, quella del Gruppo Mascio, che autorizza fiducia in vista dei prossimi incontri contro le due Piacenza e soprattutto in vista del campionato.
Giuseppe De Carli